Premio Bulloni 2025, Brescia celebra i suoi eroi silenziosi: chi sono
C’è una Brescia che non cerca riflettori, che agisce in silenzio, che sa prendersi cura degli altri con gesti semplici ma profondi. È una città generosa, discreta, spesso invisibile. Ma una volta all’anno sale sul palco, si prende l’applauso che merita e ci ricorda che fare il bene – anche nel frastuono dei nostri tempi – è ancora possibile.
La Brescia del Premio Bulloni
È la Brescia del Premio Bulloni, che anche nel 2025 torna a dare voce e volto alla bontà. La commissione, riunitasi nei giorni scorsi a Palazzo Loggia, ha esaminato 54 segnalazioni arrivate da cittadini, associazioni, amministratori, parroci, esponenti del mondo economico, sindacale e culturale.
Segnalazioni nate dal desiderio di raccontare storie di altruismo quotidiano, esempi di umanità concreta che meritano di uscire dall’anonimato e di ricevere un riconoscimento pubblico. Oltre al Premio Bulloni – il principale riconoscimento bresciano per la bontà civica – sono otto gli attestati attribuiti a persone che si sono distinte per opere di particolare valore umano e sociale.
I premi portano i nomi di enti e realtà che condividono lo spirito del Bulloni: «Cuore Amico-Fraternità», «Confindustria Brescia», «Nica e Candida Ranzanici», «Ordine degli Avvocati», «Giorgio Gnutti», «Pietro, Piergiuseppe e Piercarlo Beretta», «Collegio Notarile Brescia» e «Rotary Club Brescia Nord».
Premi simbolici
Come da tradizione, ai riconoscimenti con dotazione economica si affiancano i premi simbolici. Due «Grossi d’oro» sono stati assegnati a figure che hanno offerto un esempio limpido di impegno civile e culturale. Tre «Medaglie d’oro», con l’effigie della Vittoria Alata, hanno premiato altrettante personalità che nel corso della vita hanno incarnato le virtù civiche.
Tutti i premiati
- Premio Bulloni: Mariapia Urbani
- Premio Ordine Avvocati: Lisa Rietti
- Premio Confindustria Brescia: Un Medico X Te
- Premio Cuore Amico: Silvio Bertolini
- Premio Beretta: Coro della Montagna
- Premio Ranzanici: Ennio Alberti
- Premio Gnutti: Carlo Fiori
- Premio Collegio Notarile Brescia: Active Sport Asd
- Premio Rotary Club Brescia Nord: Silvio Basso
- Grosso d'Oro: don Roberto Lombardi
- Grosso d'Oro: Ottavio Di Stefano
- Medaglia d'Oro: Diana Lucchini
- Medaglia d'Oro: Dino Santina
- Medaglia d'Oro: Luigi Sereni
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.






















