Loggia, nessun rimpasto: squadra e deleghe di Castelletti intatte

La stagione della verifica è durata qualche mese. E ora, dopo più di qualche discussione che nessuno nega, è arrivato il verdetto: a Palazzo Loggia, squadra e deleghe restano intatte. Tutte.
A comunicarlo, durante una conferenza stampa convocata in giornata, è stata direttamente la sindaca Laura Castelletti, che ha voluto al suo fianco Michela Tiboni: proprio con l’assessora all’Urbanistica, infatti, la prima cittadina ha chiuso il giro di valzer delle «consultazioni» politiche e amministrative, un dialogo che aveva avuto il suo preludio sul finire della primavera. Proprio in quell’occasione Castelletti aveva chiesto a Tiboni di dedicare più tempo all’assessorato per accelerare il lavoro sulla maxi variante generale del Piano di governo del territorio, uno dei provvedimenti simbolo della legislatura.
«All’interno dell’Agenda urbana 2050 e del Pgt – ha esplicitato la sindaca –, si intrecciano a cascata tutti i provvedimenti strategici degli altri assessorati: dal tram all’innovazione, dallo sviluppo economico e sociale al verde. Queste misure richiedono tempi straordinari: dopo una riflessione, l’assessora ha convenuto su questo».
Tiboni non lascerà l’insegnamento universitario, ma – come già spiegato – dedicherà meno ore amministrative alla docenza e più alla partita urbanistica ora che il piano inizia a entrare nella fase clou. Lo spiega lei stessa: «Ho chiesto alla sindaca di lasciarmi tempo per non mettere in difficoltà la mia Università. Mi dimetteró dunque dalla presidenza del corso di laurea in Ingegneria durante il 2026».

Tutto liscio come l’olio? No, Castelletti lo esplicita: «Ci sono state discussioni, ci sono stati confronti serrati e anche incomprensioni, ma le considero sane. Qualche problema c’è stato, ma alla fine è il risultato che conta». E il risultato è che tanto l’ipotesi rimpasto di Giunta quanto la possibilità di ridistribuire qualche delega sono entrambe un capitolo non solo chiuso, ma anche archiviato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.