Vaccinazioni in città, torna l'ipotesi hub al Brixia Forum

In Camera di Commercio vertice tra le autorità cittadine per rivalutare l'attivazione del centro vaccini in via Caprera
L’ingresso del polo Brixia Forum, in via Caprera - © www.giornaledibrescia.it
L’ingresso del polo Brixia Forum, in via Caprera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un'ipotesi che pare destinata a tramontare e una che torna in auge. Per la sede del principale hub vaccinale di Brescia capoluogo, nelle ultime ore, va infatti registrata la rivalutazione - in fase per ora del tutto preliminare - della soluzione che vedrebbe l'attivazione di un centro al polo fieristico di via Caprera.

Un'ipotesi non nuova, già considerata nelle scorse settimane quando tuttavia le era stata preferita l'individuazione dell'ex stabilimento dell'Omb di Buffalora-Sant'Eufemia. Troppo alti tuttavia i costi per i lavori di adeguamento dell'ex impianto industriale che pure la Loggia avrebbe messo a disposizione gratuitamente. Non meno a portare a scartare questa ipotesi è stata la previsione relativa alla durata dei lavori stessi.

Di qui, ieri in Camera di Commercio una nuova riunione che ha coinvolto oltre al presidente Roberto Saccone, anche i rappresentanti di Loggia, Asst Spedali Civili, Ats e Prefettura. Nel vertice è stata così riesaminata la possibilità di fare di Brixia Forum la struttura che ospiterà nei prossimi mesi il primo centro vaccinale anti-Covid del capoluogo.

Una possibilità che al momento resta avvolta da molte incognite: vanno infatti esaminate con esattezza le esigenze operative - la cui indicazione spetta alle autorità sanitarie - come pure i tempi di allestimento, adeguamento e utilizzo, l'impatto sull'attività espositiva (temporaneamente ferma, ma che potrebbe riprendere qualora le restrizioni fossero attenuate nei prossimi mesi) e la validità logistica della soluzione, per la quale non è escluso un sopralluogo da parte del consigliere della Regione per l'emergenza coronavirus Guido Bertolaso.

Al momento, i soli centri vaccinali attivi in città, al di là di quelli ospedalieri, sono quelli allestiti in via Morelli e al centro commerciale Freccia Rossa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia