La Provincia mette a bilancio 10 milioni per il riscaldamento

Sono state sottoscritte due nuove convenzioni per più di cento edifici tra scuole, teatri e uffici pubblici
Le scuole sono un capitolo di spesa importante per il riscaldamento
Le scuole sono un capitolo di spesa importante per il riscaldamento
AA

L’arrivo della stagione invernale porta con sé anche le questioni legate al riscaldamento, che quest’anno - visto il ritorno alla normalità dopo il decreto Cingolani del 2022 che aveva fissato nuovi limiti temporali e di temperature degli impianti termici - si può accendere dal 15 ottobre 2023 fino al 15 aprile 2024, con una temperatura massima (quella, per intenderci, che si desidera raggiungere e che va programmata sul termostato) fissata a 20°C (con 2 gradi in più di tolleranza).

Una questione, quella dei costi, che preoccupa le famiglie, ma non solo. La Provincia di Brescia ha infatti messo a bilancio per la stagione termica 2023/24 una cifra che si avvicina a 10 milioni di euro, prevedendo dunque di pagare meno rispetto all’anno scorso, quando il grande aumento del costo dell’energia aveva portato a una spesa di 14 milioni di euro (in possibile aumento considerando che manca ancora l’ultimo conguaglio).

I costi

Grazie alla Centrale nazionale per gli acquisti della pubblica amministrazione (Consip), la Provincia ha stipulato due convenzioni per il Servizio integrato d’energia (Sie) che hanno così suddiviso i costi. Con la Sie2 si riscalderanno gli edifici scolastici decentrati - esclusi il Bagatta di Desenzano e il Cerebotani di Lonato che sono gestiti e finanziati dai rispettivi Comuni - per un costo totale di 2 milioni e 290mila euro; con la convenzione Sie4, invece, verrà fornita energia agli edifici scolastici cittadini (tranne il liceo De André, ma con l’aggiunta dei poli di Edolo e Breno) e a quelli direzionali, per un costo di 7 milioni e 260mila euro.

Il riscaldamento del teatro Sancarlino, degli uffici di via Sant’Antonio a Brescia, dei centri per l’impiego e dei magazzini dei manutentori delle strade non rientra nelle convenzioni ed è quantificato in 250mila euro. Palazzo Broletto e il liceo De André, infine, sono esclusi da questi costi perché sono gestiti dal «Project Financing di A2A».

Gli obiettivi

Da sinistra Alessandro Castellini, Filippo Ferrari e Giovan Maria Mazzoli
Da sinistra Alessandro Castellini, Filippo Ferrari e Giovan Maria Mazzoli

 «Un investimento importante per oltre cento edifici - ha precisato il consigliere provinciale con delega all’Ediliza scolastica Filippo Ferrari -. Siamo uno dei pochi enti che consente l’uso delle palestre anche al di fuori dagli orari scolastici e questo logicamente aumenta la spesa. Inoltre abbiamo messo a disposizione dei dirigenti scolastici il sistema di Gestione impianti termici, uno strumento che permette di segnalare i malfunzionamenti, così da monitorarli e gestirli nel modo migliore».

Una sottolineatura importante è arrivata anche da Giovan Maria Mazzoli, direttore del settore Edilizia scolastica: «Con la convenzione Sie4 abbiamo l’obiettivo di raggiungere in cinque anni il 30% di risparmio energetico. La società che gestisce il servizio ha l’obbligo di coibentare 10.800 metri di superficie e di installare pannelli fotovoltaici che forniscano 150 Kw, oltre a 2.100 metri quadrati di serramenti: sulla città di Brescia questo lavoro comporterebbe di ridurre l’inquinamento di circa 25.871 Kw/h, che corrispondono a 3.000 autoveicoli in meno».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia