GdB, le notizie più lette del 2021: non solo Covid

L'informazione di servizio sulle misure anti-pandemia negli 12 mesi apprezzata assieme a cronaca, eventi meteo e un po' di glamour:
GdB 2021: tra i contenuti più letti dell'anno prevalgono quelli legati a Covid e grandi fatti di cronaca - © www.giornaledibrescia.it
GdB 2021: tra i contenuti più letti dell'anno prevalgono quelli legati a Covid e grandi fatti di cronaca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Avremmo voluto perdere per strada le parole pandemia, coronavirus, Covid-19. A queste per fortuna abbiamo accostato sempre più massicciamente quella meno sinistra (ma non meno delicata) di vaccino. Sta di fatto l’emergenza sanitaria che ha contraddistinto il 2020 e caratterizzato la top ten degli articoli più letti dai nostri utenti, domina anche la classifica dei contenuti GdB 2021. Sia pur con un peso ridimensionato rispetto alla cronaca, che specie nei mesi estivi ha avuto il sopravvento. Prendiamolo (paradossalmente) con un segnale positivo.

Covid, un'altra volta

La conferma viene dal contenuto più letto in assoluto: «Brescia dalle 18 in arancione: scuole chiuse, nuovo piano vaccini» titolavamo il 23 febbraio scorso, quando la diffusione dei contagi ci stava precipitando in un nuovo lockdown scandito dal colore arancione, precipitosamente assegnato alla Lombardia da un'ora con l'altra. Non stupisce che al 23 febbraio (giornata con più visualizzazioni in assoluto: 1.231.700) appartengano ben due dei dieci contenuti più letti in assoluto dell'anno (l'altro è «Zona arancione rafforzata: cosa si può fare e cosa no») a riprova dell'impatto che la pandemia ha avuto sulle nostre vite nei dodici mesi che ci lasciamo alle spalle e dell'apprezzamento dell'informazione di servizio garantita con tempestività dall'edizione online del GdB.

E l'elenco in chiave Covid potrebbe essere lungo: lasciamo ai lettori scorrere il grafico qui proposto, segnalando che tutti i contenuti di colore verde sono per l'appunto quelli legati alla pandemia.

La cronaca (e i femminicidi in particolare)

Di tutta evidenza la rilevanza che ha poi assunto la cronaca, in particolare quella di alcuni dei fatti più drammatici verificatisi nell'ultimo anno. Il ribaltamento di una cisterna carica di candeggina, la scomparsa tragica di un medico apprezzato, l'esplosione dello studio dentistico di Ospitaletto. Ma pure inevitabilmente i delitti, e tra essi alcuni di quelli più odiosi e al centro del dibattito: i femminicidi. Da quello di Agnosine, costato la vita a Giuseppina Di Luca, al dramma di Castegnato dove Elena Casanova ha trovato la morte per le martellate inferte dall'ex, sino alla terribile vicenda dell'ex vigilessa di Temù, Laura Ziliani, i vari sviluppi della cui vicenda con il rinvenimento del cadavere e il successivo arresto di due delle figlie della donna assieme al fidanzato di una di loro.

Non poteva non esserci traccia nella classifica dei contenuti che più hanno stimolato l'attenzione dei lettori della tragedia che ha sconvolto, il giugno scorso, il lago di Garda, con l'investimento da parte del motoscafo di due turisti tedeschi della barca sulla quale hanno trovato la morte i due giovani fidanzati Umberto e Greta, la cui sorte ha commosso e scosso molti.

A riprova del fatto che oltre l'emergenza pandemica permangono altre emergenze, sono ben sei i contenuti fra i primi 50 dell'anno legati a incidenti mortali: una piaga che neppure gli spostamenti in quota parte ridotti nell'anno ha contribuito ad abbattere.

Meteo e tropicalizzazione

Non sfugge di certo a chi scorre l'elenco dei contenuti nel grafico (tutte le voci del quale contengono il link che rimanda all'articolo relativo), la folta presenza di contenuti che rimandano a sconquassi meteorologici che in questo 2021 si sono abbattuti su varie zone del Bresciano. Conferma localissima di come l'allarme globale sul fronte climatico rilanciato dalla recente Cop26 abbia ricadute concrete anche sulle nostre esperienze dirette. Su tutti i contenuti (diversi quelli che ricorrono tra i primi 50) particolare risalto ha avuto quello del 16 agosto, giorno in cui esondò anche l'Oglio facendo temere il peggio in Valcamonica.

Vip e glamour

Non mancano le note più spensierate (e per fortuna): l'immancabile barca di San Pietro del 28 giugno ha scalato il podio conquistando il secondo gradino assoluto, mentre un po' di glamour è stato portato dalle presenze vip nel Bresciano di Chiara Ferragni, Michelle Hunziker come pure di Aurora ed Eros Ramazzotti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

A proposito di San Silvestro...

E visto che di luccichio festaiolo e di riflettori si parla: è iniziato il conto alla rovescia per il veglione di fine anno. Al riguardo sarà bene far tesoro delle esperienze passate, di cui pure offre testimonianza la classifica del 2021 che volge al termine: tra i primi contenuti (quinto in assoluto, ma nella classifica compaiono altri articoli dedicati ai successivi sviluppi della vicenda) figura anche quello dedicato alla festa nel residence di Padenghe che vide numerosi ospiti salutare l'anno nuovo in barba ad ogni misura anti-Covid e rilanciare vari momenti dell'evento sotto forma di foto e video sui social. Come si è evoluto l'anno sotto il profilo dell'emergenza coronavirus lo sappiamo: motivo in più per brindare all'insegna della sobrietà e della prudenza. Senza rinunciare all'allegria e a un po' di leggerezza, ma senza neppure scordare mascherine e cautela. Buon 2022.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia