Gozio (Snami): «Ci siamo, ma non è chiaro cosa dobbiamo fare. Servono progetti precisi che valorizzino la nostra presenza». Rossi (Fimmg): «Così ci sentiamo i sostituti dei sostituti e si sprecano le risorse». Falsetti (Fmt): «Lontani dalla medicina integrata e multiprofessionale»
Per molto tempo gli studi clinici sono stati condotti solo su soggetti maschi, ma sintomi e cure cambiano a seconda del sesso: per esempio, per le donne l’infarto si manifesta diversamente da ciò a cui siamo abituati a pensare
Giacomina Macri, coordinatrice infermieristica di tre Case di comunità della Valcamonica, spiega perché questa figura è centrale nel nuovo modello di sanità territoriale: «Così seguiamo i soggetti fragili e i malati cronici in sinergia con i medici di famiglia»
Nicola Veneziani, in arte Nico Viaggi Sonori, racconta la pratica del sound healing tra handpan, campane tibetane e strumenti ancestrali. Un viaggio acustico di un'ora e mezza per staccare dal rumore quotidiano e rigenerare il corpo