Italia e Estero

Commissioni parlamentari: ecco gli incarichi dei bresciani

Nessuna presidenza tra Camera e Senato ma Formentini (Lega) è «vice» della Esteri
Palazzo Chigi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Chigi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Ieri la Camera, oggi il Senato, poi le commissioni parlamentari saranno pienamente operative, chiudendo così anche il puzzle del nuovo organigramma del governo Meloni. E Brescia (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto al Senato), dopo essere stata «cancellata» dall’architettura del sottogoverno, non ha guadagnato nessuna presidenza. Le posizioni certe - l’ufficializzazione è arrivata ieri sera - sono quelle dei parlamentari seduti a Palazzo Montecitorio, dove tutti i desiderata sono stati rispettati dai partiti.

Questo, nonostante il tetris non sia stato semplicissimo: alla Camera, infatti, è stato deciso di non ridurre il numero delle Commissioni sulla scia della riforma che ha portato al taglio dei parlamentari (come invece è avvenuto al Senato), ma a diminuire è stato il numero dei componenti che andranno a sedere in ogni conclave. Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la Lega tutte le caselle sono state confermate nel segno della continuità con la passata legislatura: Simona Bordonali si risiederà in Commissione Affari costituzionali (dove svolgerà il ruolo di segretario), oltre a rimanere delegata d’aula e membro della Giunta per il regolamento.

Paolo Formentini proseguirà il lavoro nella delegazione parlamentare Nato e torna alla vicepresidenza degli Esteri, dove si troverà a lavorare al fianco di Giangiacomo Calovini (Fratelli d’Italia). E se Cristina Almici si occuperà di Agricoltura, anche la Commissione Attività produttive (come gliEsteri) vedrà impegnati due bresciani: Maurizio Casasco per Fratelli d’Italia e Fabrizio Benzoni per Azione. Per quanto riguarda il Pd, Gian Antonio Girelli si occuperà di Affari sociali e sanità.

Se è vero che le investituire ufficiali per il Senato avverranno oggi, è altrettanto vero che ai diretti interessati la comunicazione è già arrivata. Salvo imprevisti, lo schieramento di casa nostra è così suddiviso: il senatore Adriano Paroli (Fi) è stato confermato sia nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sia nel Comitato per i procedimenti d’accusa (ancora per sei mesi siederà inoltre nella prorogata delegazione Nato). Alfredo Bazoli (Pd) dovrebbe sedere in Commissione Giustizia, l’ex ministro Mariastella Gelmini dovrebbe invece seguire i lavori della Commissione Affari costituzionali, Gianpietro Maffoni (FdI) è in procinto di occuparsi di Industria, agricoltura e turismo mentre Stefano Borghesi (Lega) dovrebbe sedere nella Commissione Finanze e tesoro.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia