Economia

Addio a Giorgio Turotti, fondatore della Ovdamatic

Il bresciano aveva 91 anni: nel 1974 fondò l'azienda oggi leader nell'ambito del vending. Domani i funerali
L’imprenditore Giorgio Turotti, fondatore di Ovdamatic, scomparso a 91 anni - © www.giornaledibrescia.it
L’imprenditore Giorgio Turotti, fondatore di Ovdamatic, scomparso a 91 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Se n’è andato all’età di 91 anni Giorgio Turotti, uno dei decani del vending italiano. Formato alla scuola di Faema, la nota azienda produttrice di macchine per caffè espresso, nel 1974 ha fondato la Ovdamatic di Sant’ Eufemia, leader nel settore della distribuzione automatica e una delle principali gestioni del Nord Italia (è esclusivista Illy e distributore autorizzato Lavazza).

L’azienda, di cui oggi è amministratore il figlio Pierpaolo, realizza aree di ristoro con installazione, gestione e vendita di distributori automatici di bevande calde e fredde, snack, food e gelati.

Nella sua lunga attività, l’imprenditore bresciano ha attraversato una serie di cambiamenti «epocali», che hanno toccato il mondo dei distributori meccanici, si pensi solo al passaggio dalla moneta alle chiavette cashless e all’avvento delle tecnologie digitali. Sempre con l’identico entusiasmo e la stessa passione per il lavoro.

Giorgio Turotti lascia la moglie Dolores Zamboni e i tre figli Daniela, Michela e Pierpaolo. Le esequie si svolgeranno domani, alle 15.30, presso la Chiesa di San Bernardo in via Costalunga.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia