Come sfruttare i saldi estivi per costruirsi un guardaroba eterno
Trench, tailleur, jeans, camicia. Ma anche una borsa come si deve, occhiali da sole senza tempo e mocassini che stiano bene con tutto. I capi alla base di un guardaroba intramontabile sono pochi ma buoni ed è anche grazie a loro che possiamo combattere l’insostenibile, rovinoso fast fashion. Spendendo un po’ di più ora per risparmiare sul lungo termine.
Il capsule wardrobe
I saldi estivi (e i pre-saldi) sono qui ed è quindi il momento di pensare a come sfruttare quei 200 euro che in media ogni italiano – basta guardare l’andamento delle scorse svendite e le previsioni delle associazioni di settore come Confesercenti – spende durante la bella stagione. Stavolta, magari, in maniera diversa rispetto al solito. Perché se – come spiegano alcuni commercianti dei negozi del centro (Magenta Homme, in questo caso) – di solito con gli sconti estivi le persone comprano il pronto-da-portare-in-vacanza, la cosa più furba da fare è puntare invece sui capi di mezza stagione e sui capispalla, ovvero quegli indumenti che si sfrutteranno poi fino all’autunno e di nuovo in primavera.
Per affrontare i saldi ci sono dunque due modi: acquistare numerosi capi low cost per riempire l’armadio oppure – in maniera più lungimirante – puntare su pochi capi sempreverdi per costruirsi un capsule wardrobe (l’«armadio capsula») durevole e duraturo perché di qualità e libero dall’andamento della moda più effimera, con pochi indumenti da abbinare a quelli che già si hanno nell’armadio per look sempre diversi ma di qualità.
Un capo quest’anno, tre accessori l’anno prossimo, un abito con i saldi invernali e una borsa con quelli estivi: in poche stagioni si può dunque costruire il proprio armadio versatile, elegante, cool e intramontabile.
I capi evergreen nel guardaroba femminile
Partiamo dalla base: la camicia. Che sia bianca o azzurra, dona a ogni look un’aura di classica eleganza e leggera serietà. In estate si può puntare sul lino, ma scegliendo un bel cotone la si potrà sfruttare anche in autunno e inverno sotto maglioni o blazer più pesanti. L’importante è guardare sempre l’etichetta: se il lino o il cotone sono al 100%, si può arrivare a spendere tra i cinquanta e i cento euro per un indumento fresco ed elegante allo stesso tempo.
Per quanto riguarda i pantaloni, nell’armadio non può mancare il paio di jeans che va oltre le mode del momento: il Levi’s 501, che si può acquistare nuovo in negozio (da Elnòs Shopping a Roncadelle e al Franciacorta Village, per esempio, ci sono i negozi monomarca) oppure vintage. In questo caso il jeans sarà ancora più strutturato, rigido e resistente, e tutto grazie al cotone utilizzato fino, suppergiù, agli anni Novanta.
C’è poi la gonna, e in questo caso una via di mezzo tra corta e lunga sarà la soluzione su cui puntare. La lunghezza midi mette d’accordo tutti.
Pezzo che non può mancare nell’armadio è il tailleur pantalone, che è anche molto furbo: indossato così com’è è elegante e sofisticato, mentre spezzato può dare vita a numerosissime mise a seconda degli abbinamenti. Non solo camicie: t-shirt, top, maglioni invernali.... Il blazer può essere poi usato come capospalla durante la mezza stagione, alternativamente al trench o all’impermeabile lungo, altro capo must-have da acquistare intelligentemente a luglio.
A proposito di t-shirt: i saldi permettono di acquistare magliette basiche di qualità, mandando in pensione quelle low cost che in pochissimi lavaggi perdono la forma e guadagnano pallini. Perché una t-shirt bianca o nera in cotone naturale è per sempre: la si indossa con i jeans, con i completi, sopra le gonne…
Gli accessori da donna
Parliamo di scarpe. Luglio, con gli sconti, è il mese giusto per ponderare l’acquisto di un paio di scarpe da cerimonia che scavalchino le stagioni e che possano essere usate tutto l’anno. Le décolleté, per esempio, sono sempre un’ottima idea perché esistono per tutti gli stili. Ci sono il tacco a spillo classico e il tacco basso e largo più comodo, i colori pastello e il nero, la finitura lucida o quella più opaca. I prezzi sono i più vari e con i saldi qualcosa si trova già da 90 euro.
I saldi possono essere l’occasione anche per acquistare gli occhiali da sole. In città ci sono diversi negozi indipendenti (come Indice e Punto ottico in via Gramsci), ma anche catene come Salmoiraghi&Viganò o Now: che si scelgano marchi noti (con sconti che probabilmente arriveranno anche al 70%) o montature semplici il cui prezzo di base è già più contenuto, l’importante è puntare su modelli classici che non scadano nel giro di una stagione, su loghi assenti o discreti e su colori basic come il nero o il tartarugato.
Infine l’accessorio per antonomasia, la borsa: in corso Zanardelli c’è Coccinelle, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma si può fare un giro anche in via Gramsci puntando a brand blasonati o indipendenti, da Prada a Muegler, da Gucci a Longchamp.
La capsule per l’uomo
Anche l’uomo può costruire la sua capsule con capi selezionati da sfruttare in numerosissimi modi e per svariati anni. Alcuni sono in comune con l’armadio femminile: la camicia bianca (a cui si aggiunge una camicia a righe o a bastoncino, meglio se botton down), i Levi’s 501 e un paio di occhiali da sole neri o tartarugati. Tra i modelli che non passano mai di moda ci sono i Ray-ban Wayfarer o Clubmaster e i Persol 649. Anche in questo caso si trovano nei negozi del centro con diversi sconti a seconda del marchio e dell’insegna.

Per l’uomo la scarpa evergreen, da passeggiata o da cerimonia, da lavoro o da uscita, è senz’altro il mocassino. In questo caso il brand di riferimento è Sebago, che in città si trova da Borghini ed Euromoda, tra gli altri, ma anche gli Allen Edmond sono altrettanto sofisticati e morbidi.
Ottima idea rifornirsi anche di polo di qualità a manica corta per le giornate casual. E poi acquistare un completo leggero, in misto lino o cotone: tornerà utile in numerose occasioni dalla primavera all’autunno e si potrà anche spezzare usando solo la giacca o solo i pantaloni di taglio sartoriale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.


























