Saldi, occasione per l’armadio senza tempo anche con budget definito

«Du is megl che uan» come da iconico spot anni ’90 di un gelato. Vero, ma non sempre. Nel caso dei saldi, ben vengano il di più e il tanto se si ha a disposizione un budget molto consistente che consente di non dover scegliere. Ma chi può trovarsi in questa fortunata condizione, tendenzialmente compra ciò che vuole già a inizio stagione e a prezzo pieno.

Chi invece è più legato a uno stretto controllo dei conti personali e vede proprio in quello dei saldi il momento in cui potersi concedere qualcosa in più, dovrebbe considerare il periodo degli sconti (per quanto ormai siamo in epoca di fluidità e prima dei saldi ci sono i pre saldi a loro volta anticipati dai saldi di mezza stagione...) come l’occasione per immaginare di compiere più che una spesa, un investimento a medio-lungo termine: nel guardaroba eterno. Ovvero, un armadio che stagione dopo stagione possa arricchirsi di capi tanto importanti, sia per materiale che per foggia, quanto senza tempo e dunque capaci di viaggiare sopra a ogni moda. Pertanto, riproponibili anno dopo anno senza che stanchino e anzi facendosi sempre apprezzare.
È una «tattica» che consente a chi la adotta di sentirsi sempre bene e gratificata/o avvolta/o in un abito o un completo di livello pur non avendo il cosiddetto portafoglio a fisarmonica. Ma che aiuta anche a sentire di dare un piccolo contributo alla sostenibilità. Delle volte allora «less is more», meno è più. Questo lo teorizzava Coco Chanel. Diamo retta a mademoiselle: meglio un solo pezzo, ma giusto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
