Lutto per la morte del Papa: le iniziative nel Bresciano

Si è spento nella giornata di lunedì 21 aprile papa Francesco. Il Pontefice aveva 88 anni: «Alle ore 7.35 il vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre», ha annunciato il cardinale Kevin Farrell. Accanto al cordoglio in città e provincia, arrivano i primi annunci delle iniziative che si terranno nei prossimi giorni nel Bresciano per onorare la memoria del Papa.
Brescia
Nella parrocchia di San Bartolomeo in città è in programma la santa messa in suffragio del Pontefice, giovedì 24 aprile alle 20.
Montichiari

Nei prossimi giorni, fino al funerale del Pontefice, le campane suoneranno a morto alle ore 12. Lo ha annunciato l’abate Cesare Cancarini. «La Chiesa vive un’esperienza di orfanità – le sue parole –. Ci sentiamo orfani perché il Papa è innanzitutto il papà dei credenti e ci genera alla fede. Ha annunciato il Vangelo con la sua esistenza, il lavoro, la sua capacità di amare. Ci siamo sentiti amati e non poche volte spronati a essere ciò che dovremmo essere. Nei prossimi giorni, in attesa delle notizie dalla Santa Sede, daremo ulteriori informazioni sulla prima messa in suffragio di Francesco, probabilmente già domenica 27 aprile alla presenza di tutti noi sacerdoti. Lo ricordiamo con riconoscenza: ha offerto tutto sé stesso per il Vangelo».
Borgo San Giacomo
Martedì 22 aprile, alle 20, si è celebrata nella chiesa parrocchiale la messa in suffragio di papa Francesco.
San Paolo
Anche qui la funzione in suffragio del Pontefice defunto è rilsutata in programma martedì 22 aprile alle 20, nella chiesa parrocchiale del paese.
Breno

Le cinque parrocchie di Breno, Niardo, Braone, Astrio e Pescarzo celebreranno il suffragio per il Papa giovedì 24: si partirà alle 17 con un momento di preghiera, alle 20 verrà recitato il rosario. La messa nel duomo di Breno comincerà invece alle 20.30.
Molinetto e Ciliverghe
Le due parrocchie, guidate da don Paolo Morbio, promuovono l’iniziativa «Preghiamo per papa Francesco». A Molinetto le messe in suffragio del Pontefice si sono tenute lunedì 21 aprile alle 18.30 e martedì 22 aprile, alle 8.30 e alle 18.30. A Ciliverghe l’appuntamento è stato per martedì 22 aprile alle 8.30, mentre per mercoledì 23 è prevista alle 8.30 e 20.30.
Gardone Val Trompia
A Inzino è stata celebrata una messa in suffragio di papa Francesco martedì 22 aprile alle 20.30 nella parrocchia di San Giorgio di Inzino.
Piancogno
Nella chiesa parrocchiale di Piamborno la comunità locale, insieme a quella di Cogno, si unirà in preghiera per papa Francesco. La funzione è fissata alle 20 di giovedì 24 aprile.
Nuvolento

La messa verrà celebrata alla pieve di Santa Stefania, mercoledì 23 aprile alle 20. A organizzarla è stata l’Unità pastorale delle parrocchie di Nuvolento, Nuvolera, Paitone, Prevalle San Michele, Prevalle San Zenone, Serle e Castello di Serle.
Orzinuovi
A Orzinuovi mercoledì 23 aprile alle 20.30 nella chiesa parrocchiale si terrà una veglia di preghiera. La cerimonia terminerà con il suono del Silenzio da parte della fanfara.
San Felice e Portese
Le parrocchie di San Felice e Portese si sono riunite in preghiera di suffragio per la morte di papa Francesco martedì 22 aprile: Santa Messa in chiesa a Portese ore 18; Santo Rosario in chiesa a San Felice ore 20.30.
Calcinato
L’Unità Pastorale Santi Martiri di Calcinato si riunisce in preghiera per Papa Francesco mercoledì 23 aprile: alle 18 il Santo Rosario alla Collegiata di Calcinato, alle 20 Santa Messa al Santuario della Divina Misericordia a Ponte San Marco.

Roccafranca
Giovedì 24 aprile alle 20 si terrà una messa di suffragio per Papa Francesco nella chiesa parrocchiale di Roccafranca.
Alfianello

Mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Alfianello, Vespri e santa messa in suffragio saranno celebrati in ricordo di Papa Francesco.
Acquafredda e Visano
Le parrocchie di Acquafredda e Visano organizzano per giovedì 24 aprile alle 20 nella parrocchiale S. Bernardino di Acquafredda una messa di suffragio in memoria di Papa Francesco.
Pralboino e Milzano
Mercoledì 23 aprile alle 20.30 si terranno il Santo Rosario e una fiaccolata: la partenza è prevista dalla basilica di Pralboino per giungere alla parrocchiale di Milzano.
Lograto
Nella parrocchia Ognissanti di Lograto sarà celebrata una messa di suffragio giovedì 24 aprile alle 20.30.
Torbole Casaglia
La parrocchia di Sant'Urbano di Torbole Casaglia ha organizzato una messa di suffragio per mercoledì 23 aprile alle 8.30.
Flero
Nella chiesa di San Paolo di Flero alle 17.30 di giovedì 24 aprile si terrà il rosario seguito dalla celebrazione di suffragio.

Marcheno, Brozzo, Cesovo e Lodrino
L’unità pastorale di Marcheno, Brozzo, Cesovo e Lodrino organizza per mercoledì 23 aprile alle 20.30 una messa in suffragio del Santo Padre, nella parrocchiale di Marcheno.
Polaveno
Una messa di suffragio per il Papa sarà celebrata mercoledì 23 aprile alle 19.30 nella parrocchia di San Nicola Vescovo a Polaveno.
Verolavecchia
La messa in suffragio del Pontefice è stata celebrata mercoledì 23 aprile alle 8.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Verolavecchia. La prossima è prevista per giovedì 24 aprile alle 20.30.
Bagnolo Mella

Nella basilica della Visitazione di Maria Vergine a Bagnolo Mella si terrà, mercoledì 23 aprile alle 20.30, un momento di preghiera e di adorazione in suffragio di papa Francesco.
Carpenedolo
La parrocchia di San Giovanni Battista di Carpenedolo ha organizzato per martedì 22 aprile alle 20 una veglia di preghiera per il defunto Pontefice.

Mazzano
Nella parrocchia dei Santi Zeno e Rocco di Mazzano, sarà organizzata per giovedì 8 maggio alle 20.30 una serata di preghiera e riflessione in memoria di papa Francesco. A celebrare la messa sarà don Livio Rota, sacerdote e storico.
Isorella
Alla parrocchia di San Rocco a Isorella si pregherà per papa Francesco in tutte le celebrazioni parrocchiali. Inoltre, venerdì 25 aprile alle 20.30, durante la vigilia del funerale del Pontefice, sarà recitato il Santo Rosario.
Nuvolera
Nella chiesa parrocchiale di Nuvolera si è tenuto martedì 22 aprile alle 20 il Santo Rosario.

Nuvolento
Giovedì 24 aprile dalle 20.30 alle 21.30 sarà organizzata l’adorazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Nuvolento.
Serle e Castello
Dalle 19.30 alle 20.30 di giovedì 24 aprile è previsto il momento di adorazione eucaristica nella parrocchia di Serle e Castello.
Nuvolera, Nuvolento, Serle
L’unità parrocchiale di Nuvolera, Nuvolento e Serle organizza una santa messa per papa Francesco mercoledì 23 aprile alle 20 nella chiesa di Santa Stefania a Pieve.
Travagliato
Giovedì 24 aprile alle 20 ci sarà la messa in suffragio nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Travagliato.
Verolanuova
La parrocchia di Verolanuova ricorderà papa Francesco con il Santo Rosario sabato 26 aprile alle 18. A seguire, la messa alle 18.30.

Cadignano
Nella chiesa parrocchiale di Cadignano è previsto per sabato 26 aprile alle 19.30 il Santo Rosario in suffragio.
Gottolengo
La comunità di Gottolengo si riunisce per recitare il Santo Rosario in suffragio di papa Francesco nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Previsto nelle giornate di mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 aprile il collegamento in diretta con piazza San Pietro.
Lumezzane
Giovedì 24 aprile alle 19 l’Unità Pastorale di San Giovanni Battista di Lumezzane organizzerà nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano una messa in suffragio per la morte del Pontefice. La sera di venerdì verranno chiusi per lutto i bar degli oratori di Pieve, San Sebastiano e Sant’Apollonio. Alle 20.30 verrà recitato il rosario nella chiesa di San Sebastiano – Madre della Misericordia e nella chiesa oratorio di Piatucco.
Remedello Sopra
Nella chiesa di San Lorenzo a Remedello Sopra saranno organizzati la messa a suffragio e il Santo Rosario per ricordare papa Francesco nella giornata di giovedì 24 aprile, alle 18.30.
Gavardo
Giovedì 24 aprile, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sono in programma il canto del vespro e la preghiera di suffragio. L’appuntamento è per le 20.30. L’Amministrazione Comunale e gli esercenti degli spettacoli viaggianti hanno concordato di partecipare al lutto proclamato dal Governo in maniera significativa anche per quanto riguarda le attività delle giostre e con queste modalità: venerdì 25 aprile fino alle 24 le giostre saranno aperte ma silenziate senza emissione di musica; sabato 26 mattina fino alle 15 durante le esequie del Pontefice il luna park rimarrà chiuso, dalle 15 alle 24 le giostre saranno aperte ma silenziate senza emissione di musica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.