Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative a Brescia

Dalla pedalata di impegno civile in città alle mobilitazioni nei paesi: ecco il calendario degli appuntamenti di oggi
La puntata di Messi a Fuoco dedicata all'eliminazione della violenza sulle donne
AA

Sono numerose le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma oggi: vi proponiamo qui di seguito una panoramica di quelle che abbiamo intercettato in città e provincia. Potete trovarne una raccolta anche su aBrescia, la sezione del sito del GdB dedicata agli eventi.

Vi ricordiamo inoltre che per tutta la giornata odierna tutti gli articoli saranno ascoltabili grazie all'app Audioboost, che per l'occasione parlerà con una voce femminile.

In città

Nuvole di sciarpe che digradano dal rosa al rosso - con le sfumature di Viva Vittoria - accompagneranno sabato una «pedalata di impegno civile» che sfiorerà i Centri antiviolenza e che dalle 8.30 del mattino aprirà la serie di iniziative per il 25 novembre. Attività che avranno il loro perno nella mobilitazione collettiva a sostegno della libertà delle donne di autodeterminarsi, suggerita dalla sindaca Laura Castelletti: alle 12.30 nel cortile del Broletto.

Parteciperà anche il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli per ribadire che il lavoro per cambiare la cultura si comincia dalla scuola. Dal flash mob in partenza da Piazza Vittoria alla mostra di Patrizia Fratus «Contro nessuno/a», passando per il monologo di Francesca Garioni «Storie di donne», fino alla performance in Querinana «Non soloVirginia» con lo Spazio H Vox: per conoscere la ricchezza degli eventi in programma in questi giorni (costruiti grazie a una progettazione partecipata), il rimando è alla locandina allegata a questo articolo.

«Wall of dolls», una manifestazione contro la violenza di genere in Piazza Garibaldi/2 - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
«Wall of dolls», una manifestazione contro la violenza di genere in Piazza Garibaldi/2 - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it

Le iniziative in provincia

Partiamo dall’hinterland: sabato a Bedizzole è in programma la proiezione del film di Stefano Cipani «Educazione fisica». Giovedì 30 novembre, alle 20.30, nella biblioteca di Borgosatollo, verrà illustrato il lavoro di Casa delle donne. A Montichiari, in 40 esercizi tra bar e tabaccherie, gli uomini saranno invitati a prendere un biglietto realizzato per l’occasione e a scrivere una promessa alla propria donna. A Verolanuova serata musicale, sabato alle 21, dal titolo «Femminile plurale».

Zincatura Bresciana propone, nella sua sede, la mostra itinerante «Io ti ascolto», con poesie scritte dagli studenti in memoria di Monia Delpero (030.931004). A Verolavecchia, sabato alle 21 nell’aula magna della sede della Bcc, verrà messo in scena uno spettacolo con brani di Paola Corbellini, Eliana Gambaretti, Marina Ricca; nello stesso momento a Gottolengo, al teatro Zanardelli, si terrà «Insieme per cambiare», un reading musicale con «Etera cover band» e le parole di «Io sono mia» di Luca Martini per riflettere sulla spirale della violenza.

A Leno, al teatro dell’oratorio, sempre alle 21, andrà in scena «Musica e muse, la musica accordata al femminile»; domenica alle 15 al bar dell’oratorio «L’amore non colpisce in faccia mai». La comunità di Milzano ricorda Zsuzsanna Majlat uccisa dal suo compagno nel maggio 2020: appuntamento sabato alle 17.45 con la psicologa Sara Varone e le professioniste del centro antiviolenza Chiare acque. Seguirà una fiaccolata verso la panchina rossa. Sempre sabato a Calvisano «La faccia e il cuore», una serata musicale con lettura di brani sulla violenza di genere. L’appuntamento è alle 20.30.

A Bagnolo Mella sarà inaugurata, venerdì alle 16.30 nel salone della Filanda di palazzo Bertazzoli, «Oltre il silenzio», raccolta di illustrazioni degli studenti del Cfp Canossa. A Visano, sabato alle 10 in piazza Castello, di fronte alla panchina rossa, momento dedicato alle scuole; dalle 15, in palestra, mostra fotografica e corso gratuito di autodifesa per le donne e tavola rotonda. A Remedello, sabato alle 9.30 nell’aula magna del Bonsignori, convegno con la testimonianza di volontarie del centro antiviolenza e inaugurazione della panchina rossa. A Manerbio, alle 20 di sabato, verrà messo in scena al Piccolo teatro lo spettacolo «Mia». A Pavone del Mella, dalle 20.30, fiaccolata e conferenza dal titolo «Stalking: uno dei volti della violenza sulle donne».

Una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Nuove panchine rosse alla primaria di Fiesse (alle 11 di sabato), a Pralboino (domenica alle 11.15 nella rotonda di viale Europa) e in piazza Aldo Moro a San Paolo (sabato alle 10). A Castelcovati la mostra «Come eri vestita?»: appuntamento al teatro parrocchiale domani alle 20.45. A Offlaga, domani alle 20.30 in biblioteca, incontro con Luca Martini. Corteo per le vie di Chiari (sabato alle 9 in piazza Martiri della libertà) durante il quale saranno ricordati i nomi delle donne uccise. A Carpenedolo, sabato nella sala polivalente alle 17 alle 21, «Essere donna»; il giorno dopo alle 9 «Camminata contro la violenza». «Caina attende ancor» è l’incontro di sabato alle 20.45 nella sala civica Togni di Gussago. A Monticelli, nell’ambito della festa patronale sabato alle 10, momento di riflessione in municipio. A Coccaglio, domani alle 20.45 in auditorium, «C’era una volta... la principessa che si è salvata».

E ancora: sabato alle 10 al museo archeologico nazionale della Vallecamonica di Cividate è in programma la conferenza «Violenza sulle donne e violenza domestica. Perché parlarne oggi? Perché succede tutti i giorni»; a Sarezzo, sabato sera, la Fiaccolata della Valle Trompia. Tre i punti di ritrovo. L’arrivo è previsto in piazza Borgo Bailo (info: 030.8936271). Per domani Moniga organizza una serata con Erica Patti, Valentina Stanga, psichiatra e l’antropologa ed etnografa Silvia Grossi. L’appuntamento in sala consiliare alle 20.30. «L’amore non è mai violento, mai» è il titolo dell’appuntamento di sabato alle 11 in piazza Malvezzi di Desenzano. Prologo venerdì alle 17 in biblioteca con la Maratona di lettura. Il regista Stefano Cipani porta il suo film «Educazione fisica» nelle scuole superiori di Salò domani e sabato. A Toscolano Maderno, domani alle 20.30, incontro dal titolo «Conflitto e violenza nei legami», segue l’apertura dalla mostra fotografica dal titolo «Mi fidavo di te...». Catena umana che unirà Ponte San Marco a Calcinatello, con fulcro alla panchina rossa di Calcinato, a partire dalle 10 di sabato.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia