Cesio 137 all'ex raffineria Metalli Capra, approvata una mozione

Il documento approvato in Consiglio Regionale impegna la giunta a sollecitare lo Stato per la messa in sicurezza del sito di Capriano
MOZIONE SULLA EX METALLI CAPRA
AA

È stata approvata dal Consiglio regionale lombardo la mozione proposta dalla Lega, e illustrata da Francesca Ceruti, che sollecita la Giunta a chiedere l'impegno del Governo per la messa in sicurezza dei siti contaminati da rifiuti radioattivi nella provincia di Brescia.

Il documento fa riferimento in particolare alla situazione di emergenza in cui versa il sito della ex Raffineria Metalli Capra a Capriano del Colle, «in cui sono presenti 80.000 tonnellate di rifiuti ferrosi contaminati da Cesio 137» ha riferito Ceruti.

I serbatoi di percolato radioattivo sono completamente colmi e il livello del pozzo di raccolta è in aumento mentre «le risorse necessarie per i processi di bonifica si quantificano in oltre 7 milioni di euro» - affermano i proponenti - ed è necessario un intervento dello Stato per garantire le procedure adeguate per lo stoccaggio e lo smaltimento del percolato».

Sul tema sono intervenuti anche i consiglieri Ferdinando Alberti (M5S), Gianni Girelli (PD), Francesco Ghiroldi (LN) e l'assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia