Un ponte sospeso per completare la Greenway

Il «Salto di Aiale» collegherà due tratti della ciclopedonale della Valtrompia
Così sarà il ponte sospeso sul fiume Mella - Foto © www.giornaledibrescia.it
Così sarà il ponte sospeso sul fiume Mella - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un tassello speciale sta per andare ad aggiungersi alla Greenway della Valtrompia. Battezzato «Salto di Aiale», si tratta di un ponte sospeso sul Mella che consentirà il collegamento e la continuità della pista ciclopedonale esistente. La sua realizzazione è resa possibile dalla vittoria del bando regionale «Lombardia To Stay», che consentirà al Comune di Pezzaze e alla Comunità montana di collegare la ciclabile in un punto ostico sito nella frazione di Aiale, dove ad oggi il percorso paesaggistico risulta interrotto e deviato accanto alla viabilità stradale con evidenti disguidi per l’utenza turistica.

A rendere il progetto ancor più interessante e unico è la presenza nel partenariato di un soggetto privato di notevole importanza per la storia e la cultura industriale della Valle Trompia: l’impresa Redaelli Tecna spa, azienda leader nel settore delle funi d’acciaio per il trasporto di persone e materiali. La Redaelli fornirà supporto al progetto in termini sia ingegneristici, grazie al know-how sviluppato nei suoi decenni di lavoro sul campo, sia in termini di fornitura delle funi necessarie per la realizzazione dell’opera.

Il costo complessivo del progetto ammonta a  485.000 euro, 356.520 dei quali rappresentano il finanziamento ottenuto dalla Regione. A questi si sommano altri 68.480 euro messi a disposizione dalla Comunità Montana e dal Comune di Pezzaze e, infine 60.000 euro dalla Redaelli.

L’opera, che sarà fruibile dall’autunno di quest’anno, permetterà così di rilanciare il territorio della Valle incrementando e migliorando l’offerta legata al turismo lento, a piedi e in bicicletta. Il progetto Greenway, finanziato dalla Fondazione Cariplo grazie al programma «AttivAree», ha consentito la creazione fisica e ideale di un ponte verso la città grazie alla realizzazione di un percorso di slow bike che da Brescia si snoda con continuità fino ai confini nord del Comune di Bovegno, per un tracciato di oltre 38 chilometri.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia