Greenway Brescia-Bovegno per far crescere la Valtrompia

I Comuni le hanno affidato la gestione della ciclopedonale Brescia-Bovegno
Pista ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
Pista ciclabile - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Greenway Brescia-Bovegno delle Valli resilienti potrebbe essere un’occasione preziosa per il rilancio dell’Alta Valle e dell’intera Valtrompia. Perché ciò si realizzi nulla, dalla manutenzione della ciclopedonale all’ottenimento dei fondi per sistemarla e migliorarla, dovrà però essere lasciato al caso. Sono queste le considerazioni che stanno alla base della nuova convenzione, approvata all’unanimità dai primi cittadini della Valtrompia nel corso dell’ultima conferenza dei sindaci, per la gestione associata della Greenway.

In altre parole i Comuni della Valtrompia hanno affidato alla Comunità montana l’intera gestione della ciclopedonale: dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie al reperimento di finanziamenti per lo sviluppo dell’infrastruttura, così come la gestione del sito internet dedicato (www.greenwayvalliresilienti.it), la promozione di iniziative per la sua valorizzazione e la gestione della titolarità della pista per il suo utilizzo da parte di terzi.

Il costo annuo stimato per tutto ciò ammonta per il prossimo triennio a 100.000 euro, di cui, per il 2020, 48.000 proverranno dal contributo provinciale sull’idroelettrico, 20.000 dalla Regione e 32.000 dai Comuni, che parteciperanno alle spese in base ad alcuni criteri (chilometri di pista, abitanti...). Una decisione importante, presa in concomitanza con lo svolgimento dei lavori per il completamento degli ultimi tratti di pista, che per diventare ufficiale necessita di ricevere il consenso degli amministratori nell’ambito dell’assemblea della Comunità montana.

Seguirà l’avvio della fase operativa, che vedrà Comunità montana e la sua partecipata Sevat istituire un ufficio di coordinamento con due persone (una assunta a tempo pieno e una a tempo parziale) con il compito di gestire sia la partita relativa ai sopralluoghi per la verifica dello stato delle manutenzioni, sia quella inerente la ricerca di bandi per il reperimento di fondi. Verrà inoltre promossa una manifestazione sportiva che sarà inserita in un circuito consolidato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia