Due milioni per far crescere la Greenway della Valtrompia

Li stanzia la Regione: consentiranno anche di creare una bretella ciclabile verso Lumezzane
La Greenway della Valtrompia verrà potenziata con fondi regionali - © www.giornaledibrescia.it
La Greenway della Valtrompia verrà potenziata con fondi regionali - © www.giornaledibrescia.it
AA

Altri due milioni di euro arriveranno in Valtrompia dalla Regione per potenziare e sistemare la Greenway, la pista ciclopedonale che dalla città sale fino a Bovegno.

La Comunità montana triumplina è l’unica del territorio bresciano ad essere rientrata nella graduatoria dei progetti finanziati nell’ambito del «Bando Itinerari» messo in campo dall’Assessorato regionale agli Enti locali e alla Montagna, che assegna 10 milioni di euro per sostenere interventi di manutenzione straordinaria e la realizzazione di nuovi tratti della rete escursionistica, viaria e di percorsi ciclopedonali e ciclabili. Su 161 domande arrivate al Pirellone, solo 10 verranno finanziate e la Valtrompia risulta essere la seconda per importo con 1.999.489,45 euro stanziati su un progetto del valore totale di 2 milioni 250mila euro.

Nuovi lavori

«Per noi è una grandissima soddisfazione - commenta il presidente della Comunità montana Massimo Ottelli -. Grazie a questo bando potremo procedere con il completamento della rete di mobilità leggera, includendo stavolta anche il territorio di Lumezzane». Tra gli otto interventi del progetto messo nero su bianco da Sevat, la società inhouse dell’ente comprensoriale, c’è infatti la realizzazione per complessivi 400mila euro di una bretella di collegamento ciclabile tra la Greenway e il territorio valgobbino.

Di pari importo anche l’operazione per la creazione di un’altra bretella che metterà in collegamento la ciclopedonale del Mella con l’abitato di Pezzazole, nel Comune di Pezzaze, dove sono in previsione altri tre interventi. Anzitutto si provvederà alla riqualificazione, alla messa in sicurezza e all’installazione dell’illuminazione del tratto di ciclabile in località Rebecco. Questo intervento vedrà un investimento di 300mila euro e, con la stessa cifra, avrà luogo la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile in località Lavone per raccordare pezzi di ciclabile che già esistono e risolvere una interruzione lungo il percorso.

Altri 200mila euro saranno impiegati per la riqualificazione della viabilità in località Aiale, con la creazione di un passaggio ciclopedonale in corrispondenza di una curva pericolosa.

Ponte sospeso

Grazie ad un altro bando regionale vinto lo scorso anno la Comunità montana ha da poco realizzato sempre in questa località il «Salto di Aiale», un ponte sospeso in acciaio che collega le due sponde del Mella e costituisce un altro tassello della Greenway valtriumplina. Tornando agli interventi finanziati grazie al «Bando Itinerari», con 350mila euro verrà riqualificata e illuminata via Della Viola, a Tavernole.

Nello stesso comune si avrà la realizzazione (200mila euro) di una passerella a sbalzo in località Pila. Con i restanti 100mila euro verrà infine completata la ciclabile interrotta a causa del cantiere autostradale tra Villa Carcina e Concesio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia