Cultura

La grande estate bresciana della musica live: la guida definitiva

L’estate sta arrivando e porta con sé l’atmosfera elettrica da concerto o festival musicale: l’offerta a Brescia è vastissima
AA

L’estate sta arrivando e porta con sé la voglia di passare lunghe e calde serate in compagnia. Già è nell’aria quell’atmosfera elettrica da concerto o festival musicale. L’offerta a Brescia ed in provincia è vastissima, ricca soprattutto di artisti italiani.

Si comincia a metà giugno (dal 14 al 16) con il Nosilenz, l’indie-rock festival di Cigole. Cristina Donà, Verano e Guano Padano saranno i nomi di punta del festival, ma sul palco anche Andrea Laszlo De Simone e Magic Wands dagli Usa. Presente anche un mercatino vintage e di vinili.

A Sulzano, sulle sponde del Sebino, dal 15 al 17 giugno c’è l’Albori Music Festival, con eccellenze provenienti dal mondo dell’arte, dell’illustrazione, del teatro e della street art. Partecipano oltre 20 band: Marina Rei & Paolo Benvegnù, DUNK, Bianco, Galeffi, Eugenio In Via Di Gioia, Kaufman, The Winstons, La Notte, Typo Clan e tanti altri.

Sempre a Sulzano, sulla terrazza naturale di Nistisino, dal 26 al 29 luglio, il Woodstock della provincia. Una montagna di musica al Nistoc, quattro giorni di concerti gratuiti con possibilità di campeggiare.

Nella splendida cornice del Vittoriale di Gardone Riviera, invece, anche quest’anno il festival Tener-a-mente. Dal 23 al 31 luglio, una serie di strepitosi appuntamenti tra cui Jeff Beck, Cigarettes After Sex, Francesco de Gregori, Vinicio Capossela, Norah Jones e Yann Tiersen.

Al Crazy Cow Fest di Paderno Franciacorta (dal 5 all’8 luglio) quest’estate un cast con grandi nomi della musica indipendente e alternativa italiana. Tanto spazio anche ai giovani per esibirsi, mostrando al pubblico i loro progetti. Fine before you came, Il sistema di Mel, Folkstone, Cara Calma, Viito, Cimini, I Giocattoli, Voina, I Botanici, 
Endrigo, saranno gli artisti presenti. Sempre in Franciacorta, a Corte Franca, il Riff Rock Festival (dal 6 all’8 luglio) dedicato alla musica inedita rock e metal, con band di spicco del panorama italiano.

Per gli amanti del Jazz e dell’improvvisazione, torna il Jazz On The Road. Una serie di appuntamenti dal 9 al 14 luglio nel centro cittadino, in Piazza Tebaldo Brusato. Sempre in città e sempre a luglio la lunga serie dei concerti di Piazza Loggia. In particolare il 9 c’è Fabri Fibra, il 10 Frah Quintale, il 13 i Baustelle, il 14 Fabrizio Moro e il 18 i Negrita.

A Palazzolo sull'Oglio torna poi per la quinta volta il Resta in Festa che si svolgerà da 12 al 15 luglio. La line up è ancora in via di definizione, ma la formula resta invariata, compreso l'ingresso libero.

In Castello torna MusicalZoo dal 18 al 22 luglio. Il programma dell’evento è ancora da definire, ma possiamo aspettarci qualcosa di grandioso per il decimo anniversario.

Un inno alla gioia, invece, il 23 giugno con la Festa della Musica di Brescia. Un‘occasione per promuovere la Festa della Musica Europea, entrata a pieno titolo nel panorama degli eventi bresciani imperdibili. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale è protagonista di questo festival.

Mentre gli appassionati dell’heavy metal non resteranno delusi dall’edizione del Colony Summer Fest 2018. Il festival rock-metal di Brescia in scena il 21-22 luglio.

Sul Garda, a Toscolano Maderno, dal 25 al 29 luglio c’è Rockerellando, il festival di musica indipendente a ingresso gratuito, con mercatini, stand gastronomici e area relax lungolago.

Tutte a luglio, ma con programmi e date ancora da definire, le seguenti rassegne: Camignonissima, Areasonica - il festival più longevo di Brescia che torna in Parco Castelli con musica indipendente, enogastronomia, artigianato locale, ecologia e beneficienza -, Liberidì, il festival reggae-rock di Provaglio d’Iseo. A Ome il 5-6-7-8 luglio torna anche Somenfest, in località Maglio.

Nel mese di agosto, Festa Radio Onda d’Urto chiude, come ogni anno, il cerchio dei music summer festival di Brescia e provincia. Dall’8 al 25 agosto in via Serenissima la 27esima edizione vedrà come sempre un mix di generi diversi: dal reggae al rock, dal metal al punk, dall’hip hop al blues, dall’indie al teatro, con nomi di punta della scena internazionale e non. Sul palco principale artisti come Julian Marley, Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi, Yawning Man, Municipal Waste, Agnostic Front, Ky-Mani Marley, Caparezza, Popa Chubby and Band, Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band e MezzoSangue.

L’8 settembre in piazza Paolo VI l’atteso concerto di Ermal Meta vincitore del Festival di Sanremo di quest’anno con il brano «Non mi avete fatto niente», in coppia con Fabrizio Moro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia