Cultura

Yann Tiersen dal mare della Bretagna al Garda

Sarà al Vittoriale il 31 luglio, in concerto da solo al pianoforte con l’album «Eusa»
Il francese Yann Tiersen
Il francese Yann Tiersen
AA

Un’esibizione «suggestiva, che riporterà l’ascoltatore in un profondo quanto emozionante contatto con la natura e con la sua essenza, tra calma apparente e momenti veloci all’interno di un vortice magico».

È quanto si aspetta la direzione artistica del festival «Tener-a-mente», incarnata da Viola Costa, che ha chiamato al Vittoriale, per la prossima edizione, anche Yann Tiersen. Il compositore e polistrumentista francese si esibirà nell’anfiteatro di Gardone Riviera martedì 31 luglio, in quella che sarà intitolata «En Evening with Yann Tiersen Solo in Concert».

L’artista originario di Brest, dal vivo, può spaziare dagli spettacoli con un’orchestra o ospiti ad appuntamenti nei quali si propone da solo (alternandosi tra piano, fisarmonica, violino o chitarra elettrica). Sul Garda, Tiersen si siederà unicamente davanti al pianoforte. Lo farà sull’... onda di «Eusa» (ad oggi il suo disco più recente, registrato nei mitici studi londinesi di Abbey Road e pubblicato nel 2016): il titolo si rifà al nome bretone di Ouessant, l’isola - a trenta chilometri dalla terraferma - nella quale Tiersen risiede, traendone ispirazione.

«Ushant - dice - è più di una semplice casa: è una parte di me, una parte di ciò che sono. L’idea è stata realizzare una mappa musicale dell’isola e, per estensione, di chi sono». Un ritorno al minimalismo più puro, con rintocchi - appunto - di pianoforte registrati sopra i rumori naturali dell’isola. I biglietti. I biglietti costano 45 euro per la poltronissima, 40 per la platea, 35 per la platea laterale, 40 per la gradinata numerata e 30 per la gradinata non numerata (a tutte queste cifre vanno aggiunti i diritti di prevendita). Sono disponibili su www.anfiteatrodelvittoriale.it. Per ulteriori informazioni tel. 340.1392446.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia