Sport

La Gimondi Bike 2021 parla colombiano: vince Arias Cuervo

La pioggia e il fango rendono ancora più emozionante la gran fondo mtb: secondo Casagrande, terzo il campione bresciano Juri Ragnoli
LA GIMONDI BIKE A CUERVA
AA

Velocità, spettacolo, emozioni e fango. Tanto fango. Ingredienti ideali per decretare il successo dell'edizione 2021 della Gimondi Bike. Sfida raccolta dalle centinaia di ciclisti che hanno scatenato le rispettive mountain bike sul terreno del tracciato franciacortino reso ancora più estremo dalla pioggia caduta abbondante in mattinata.

Sporchi, ma sorridenti, alla fine i partecipanti hanno trovato pane per i loro denti e per quelli delle gomme massicce delle loro fedeli due ruote.

A spuntarla dopo i 53 km dell'anello con partenza e arrivo a Iseo è stato Diego Arias Cuervo, atleta colombiano del Giant Polimedical Official Team, che sui social non ha mancato di rinnovare il ricordo dello straordinario ciclista a cui la competizione è intitolata: «Conquisto la mia prima Gimondi Bike e un pensiero va a un grande del ciclismo che ci guarda dall'alto: Felice Gimondi. Spero di raggiungere anche io grandi risultati cosi come ha fatto lui nella sua carriera».

Secondo classificato al traguardo iseano Francesco Casagrande, biker fiorentino della Cicli Taddei, non nuovo a chi mastica di ciclismo: nel suo passato, infatti, c'è una militanza nella Mercatone Uno che fu di Pantani e un palmares di tutto riguardo che comprende la Freccia Vallone, Tirreno-Adriatico, Tour de Suisse, 2 tappe al Giro d’Italia, per non dire della maglia rosa che nel 2000 detenne per 12 giorni concludendo secondo assoluto.

A tenere alti i colori bresciani, è stato Juri Ragnoli: il tre volte campione italiano Xcm e atleta della Scott Rt, non ha deluso le attese dei tanti tifosi di casa. Come di casa del resto è lui che la Gimondi Bike ha già conquistato a partire dal 2012. Il corridore è stato premiato anche come miglior bresciano della corsa e si è aggiudicato il primo posto al traguardo intermedio Premio Franciacorta Metà Percorso.

  • Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni
    Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni
  • Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni
    Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni
  • Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni
    Gimondi Bike, vittoria a Diego Arias Cuevo e Silvia Scipioni

Tra le donne, a vincere è stata Silvia Scipioni (come Casagrande in forza alla Cicli Taddei), 37enne di Bibbiena, già campionessa europea Marathon.

Ovunque lungo il tracciato, spettatori e tifosi pronti a sfidare anche il maltempo per rendere omaggio ai corridori ed entusiasmarsi con loro, anche grazie alla lunga diretta firmata Radio Bresciasette. Per una magia che si rinnova e che ora ha già un nuovo traguardo: quello dell'edizione 2022...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia