Sport

GimondiBike al via in in Franciacorta: il programma

Dopo l’anno di pausa torna domani l’affascinante gara con l’edizione numero 20. Occhi puntati su Ragnoli
Uno scatto di una delle passate edizioni della GimondiBike - © www.giornaledibrescia.it
Uno scatto di una delle passate edizioni della GimondiBike - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo l’anno di stop a causa della pandemia, domani le ruote grasse tornano in Franciacorta per la gioia di centinaia di appassionati, agonisti e campioni che si sfideranno lungo il tracciato della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum.

La partenza della prima griglia è fissata per le 9.45 da viale Repubblica, a Iseo, punto nevralgico della manifestazione. Il percorso di 53.5 km, con 1.100 metri di dislivello, attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta e salirà sulle alture di Provaglio con la temuta cronoscalata della Madonna del Corno.

Sarà qui che si daranno battaglia i tanti campioni iscritti: tra i più agguerriti c’è il bresciano, ex campione italiano, Juri Ragnoli, a cui la vittoria a Iseo manca dal 2012. Il sigillo sulla corsa, oltre a impreziosire il suo finale di stagione, sarebbe uno stimolo anche in chiave mondiale.

Quest’anno, infatti, la GimondiBike precede di sei giorni il Campionato del mondo Marathon, che si correrà a Capoliveri, sull’Isola d’Elba. Tappa nevralgica. Sono diversi gli Azzurri che hanno scelto proprio la GimondiBike per rifinire la gamba in vista dell’appuntamento iridato. Oltre a Ragnoli, saranno presenti anche l’ex tricolore Samuele Porro (vincitore nel 2015 e terzo nel 2019) e il giovane altoatesino Jakob Dorigoni, entrambi convocati dal ct Mirko Celestino.

Altri nomi da tenere d’occhio sono quelli del colombiano Diego Arias Cuervo, plurivincitore in stagione, il bresciano Cristian Cominelli, il bergamasco Johnny Cattaneo, Mattia Longa, Giuseppe Lamastra, Francesco Casagrande, Nicholas Pettinà e Francesco Failli. Non mancherà anche il veterano Marzio Deho, classe 1968, che a Iseo ha già trionfato per quattro volte (2005, 2008, 2009 e 2010).

In campo femminile, tra le Donne Elite, sarà presente Marika Tovo, fresca campionessa italiana Marathon e quarta al mondiale cross country. Saranno avversarie più che temibili Chiara Burato, Martina Guerrera, Camilla De Pieri, Nicoletta Bresciani e la padrona di casa Anna Ongarato. Tra gli Under 23 fari puntati su Luciano Rota, Davide Foccoli e sul sudamericano Franco Nelson Duvan Peña.

L’edizione numero 20 della GimondiBike, che introduce anche una griglia appositamente dedicata alle e-Bike e Gravel, propone una piccola anticipazione già oggi alle 14.30 con la GimondiBike Baby, manifestazione dedicata ai giovanissimi ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Radio Bresciasette proporrà una diretta dalle 9.30 alle 12.30, con le voci di Fulvio Marini e Ruggero Tavelli, nonché il contributo tecnico di Paolo Mei.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia