Calcio

Nuovo Brescia, nasce un comitato per l’azionariato popolare

Si chiama «Cuore di leonessa», è presieduto dall’avvocato Alberto Scapaticci e ne fa parte anche Altobelli. Uno degli obiettivi è «stare a fianco della nuova proprietà senza interferire nelle scelte»
I tifosi del Brescia davanti a Palazzo Loggia - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
I tifosi del Brescia davanti a Palazzo Loggia - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

In attesa di conoscere il futuro del Brescia Calcio targato Giuseppe Pasini, al lavoro per trasferire in città la FeralpiSalò, nasce in città il comitato «Cuore di leonessa». Si tratta di un’iniziativa dell’avvocato penalista Alberto Scapaticci, da sempre tifoso delle rondinelle, e nominato presidente del neonato comitato, sorto per effetto di una scrittura privata tra i costituenti che verrà registrata all’Agenzia delle Entrate. La vicepresidente è invece l’avvocata civilista ed esperta di diritto sportivo Maria Luisa Garatti e ne fanno parte anche Andrea Erranti e Spillo Altobelli, campione del Mondo nel 1982 e legato al Brescia, sostenuto allo stadio anche in occasione dell’ultima partita casalinga con la Reggiana.

Gli obiettivi

«È sicuramente un’iniziativa seria. Muoviamo le acque in attesa di capire come ripartirà il club e vogliamo porci come ammortizzatori tra la nuova proprietà che sarà e la gente» spiega l’avvocato Scapaticci. «L’obiettivo è quello di un dare vita ad un azionariato popolare che possa in qualche modo far parte – aggiunge il legale - della nuova compagine societaria». Si tratta di un comitato aperto a chiunque voglia farne parte e l’iscrizione ha un costo di 20 euro.

Lo statuto

Lo statuto, registrato dal notaio Giovanni Posio in città, prevede – tra i tanti punti – che il comitato «Cuore di Leonessa» possa «partecipare attivamente alla nascita di una realtà calcistica a Brescia, rappresentare attivamente il tessuto sociale, stare a fianco della nuova proprietà senza interferire nelle scelte, coinvolgere i giovani, mantenendo autonomia e indipendenza da partiti politici». Il progetto sarà presentato alla città venerdì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.