Brescia, tifoserie «rivali» o gemellate: vicinanza agli ultrà biancazzurri

«2002, noi non dimentichiamo. 2025, solidarietà al rivale bresciano». Questo striscione, apparso la notte tra venerdì e sabato sui cancelli dello stadio Artemio Franchi di Firenze a firma della Curva Fiesole, il cuore del tifo caldo viola, è solo la punta dell’iceberg dei numerosi attestati di vicinanza arrivati tramite social - ma anche direttamente - ai supporters delle rondinelle, in special modo ai leader della Curva Nord e dei 1911.
Messaggi di empatia e affetto che stanno metaforicamente scaldando il cuore ferito di migliaia di tifosi biancazzurri.
Vicinanza
Abbracci virtuali che in primis sono arrivati dalle tifoserie gemellate, particolarmente colpite da quanto successo al Brescia, ma anche - e questa forse è stata la «carezza» tanto più inaspettata quanto gradita - da molte tifoserie rivali. Diversi infatti i messaggi di solidarietà inviati da bergamaschi, veronesi, doriani per citarne solo alcuni, con questi ultimi che proprio grazie alle vicissitudini societarie delle rondinelle potrebbero trarne beneficio. Insomma, una sincera vicinanza arrivata da tutta Italia e non solo nel momento più tragico, sportivamente parlando, della storia della Leonessa.
Il comunicato

E a proposito di tifo, è di ieri un comunicato dei Brescia 1911 che prende le distanze da un’eventuale fusione con una delle tre realtà bresciane di C, invitando i tifosi a «lottare per il nostro nome» rispettando «la serietà e la professionalità di ognuna di loro» senza farsi ingolosire da quella che definiscono «la soluzione ideale…calpestando la storia di queste società ritenute piccole e inferiori al Brescia».
Ultras che invitano tutti «a seguire il cuore e non la convenienza per ripetere gli errori degli ultimi dieci anni» e che chiosano con un messaggio forte: «Questa non è la fine come vorrebbe Cellino, è una grande opportunità. Sta a noi coglierla».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
