Mutti: «Brescia, servono più coesione nei finali e qualità difensiva»

Così l’ex rondinella: «Casistica dei secondi tempi quasi incredibile. Concentrazione elemento di grande importanza»
Fabrizio Zanolini
La preoccupazione di Maran - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
La preoccupazione di Maran - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

«Tutto in volata, ma la partita con la Reggiana è fondamentale». Lino Mutti è uno che la serie B la conosce bene. E ne conosce le dinamiche così come l'imprevedibilità. L’ex rondinella dell’ultimo triennio degli anni ‘70 (è il club in cui ha giocato più gare, 109, e fatto più gol, 28) e poi stimato tecnico in molti club del Belpaese, ha sempre un occhio di riguardo per il Brescia.

E dei biancazzurri valuta lo sprint finale, tra le ansie e le preoccupazioni: «Se il Brescia non avrà un forte cambio di rotta sotto l’aspetto dei risultati, l’idea che il suo destino si compia proprio all’ultimo è un’ipotesi più che plausibile. Il pareggio di Cosenza (a proposito, nell’ultima vittoria dei cosentini in casa contro il Brescia in campionato risalente al 1995, c’era lui in panchina con i calabresi, ndr) è stato un pari "problematico". Vero che ha dovuto gestire per oltre un’ora l’inferiorità numerica, ma contro un Cosenza un po’ allo sbando, si doveva fare qualcosa in più. È di primaria importanza, in questo momento della stagione, mantenere la concentrazione massima e portare a casa più punti possibili, soprattutto quando ci si trova in vantaggio».

E portare a casa tutti i punti possibili, cioè tre, con la Reggiana diventa per Mutti un obbligo:«Questa sfida diretta deve essere tanta roba per gli uomini di Maran che si giocano moltissimo contro una squadra un po’ allo sbando che sta mostrando parecchia insicurezza. Il Brescia deve mettere in campo una prestazione di alto livello e portare a casa l’intera posta».

La delusione del Brescia dopo il fischio finale - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
La delusione del Brescia dopo il fischio finale - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it

Cosa occorre

Serve una gara perfetta per una squadra che, negli ultimi mesi, è stata tutto fuorché perfetta. O perfetta… a metà. Basti solo pensare ai dieci secondi tempi consecutivi senza trovare la via del gol. Numeri tanto singolari quanto impietosi.

Mutti sospira: «È una casistica stranissima, quasi incredibile. Difficile capirne il perché da fuori: credo sia da ricercare nella mentalità dei ragazzi, nel carattere di una squadra che non riesce a gestire o a non reggere i secondi tempi. Certo, che regalare sempre mezza partita agli avversari, è un grave handicap …».

Serie B, gli scatti di Cosenza-Brescia
Fotogallery
28 foto
Serie B, gli scatti di Cosenza-Brescia

Senza parlare dei sei gol presi nei recuperi dei match: «Manca quella coesione finale di una squadra che deve avere la forza di portare in porto un risultato. Sono dati che per un allenatore fanno rizzare i capelli. La serie B richiede grande temperamento e grande spirito di sacrificio, Ma anche più qualità difensiva. Che questi dati mostrano carente».

Ma chi, tra le contendenti alla salvezza, Lino Mutti vede meglio? «Il Frosinone è quasi fuori dopo la svolta intrapresa con l’arrivo di Bianco che oltretutto può contare su una società solida e collaudata. Ma la forbice resta stretta per tutti. Il Brescia deve trovare in se stesso la forza per uscire dalla bagarre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdBIl libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdB

Volume sull’IA e sulle decisioni delegate alle macchine, scritto da Marco Camisani Calzolari

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ