Basket

Buscaglia: «Legato a Brescia ma avevo capito sarebbe finita»

L’ex allenatore della Germani torna su «mesi intensi tra lockdown, porte chiuse e un paio di gare che potevano ribaltare la nostra stagione»
Daniele Ardenghi

Daniele Ardenghi

Giornalista

Maurizio Buscaglia: ha allenato la Germani fino alla stagione scorsa, oggi è coach della GeVi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Maurizio Buscaglia: ha allenato la Germani fino alla stagione scorsa, oggi è coach della GeVi Napoli - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

Allenatore gentiluomo. Probabilmente, l’allenatore giusto nel momento sbagliato. O, semplicemente, nel momento più difficile. Quello della «falsa partenza» del progetto Pallacanestro Brescia, poi decollato quest’anno. Dopodomani, sabato, la Germani ritrova Maurizio Buscaglia, che lo scorso anno allenò i biancoblù dall’inizio di dicembre fino a fine stagione. Fu salvezza. Ma, «pur senza voler fare la pallacanestro dei se e dei ma, con un paio di partite girate meglio avremmo disputato i play off». Da metà marzo Buscaglia guida Napoli. È subentrato a Sacripanti.

L'impatto sulla GeVi di Buscaglia

La Gevi, inoltre, è una colonia di ex giocatori di Brescia. Da febbraio è la nuova casa di Luca Vitali, già bandiera all’ombra del Cidneo. Ma ci sono pure Andrea Zerini, Eric Lombardi e Leonardo Totè.Dopo il ko di Casale Monferrato, contro Tortona, la GeVi di Buscaglia ha vinto due gare di fila, in casa contro Brindisi e a Treviso. La zona play off disterebbe solo un paio di punti. «Restiamo con la testa bassa - ammonisce però il coach -. Abbiamo raddrizzato un po’ i binari, tutto qui. Dobbiamo traghettare la nave in porto». Il progetto napoletano su Buscaglia sfocia nella prossima stagione, ma la condizione è - appunto - la permanenza in serie A. L’annata del tecnico umbro era in realtà iniziata in Israele, all’Hapoel Holon. In autunno le strade di coach e club si erano divise, con la squadra che aveva passato il turno in Champions e in campionato era seconda. «Per me resta un bel percorso - afferma -. La fine di quell’esperienza è più legata a questioni ambientali, di contesto, e alle reazioni viste di fronte a certe sconfitte». Sulla panchina dell’Hapoel, tra l’altro, Buscaglia aveva vinto (due volte) contro Brindisi in Champions. Alla guida di Napoli, ha fatto tris. Il tecnico prosegue inoltre il proprio lavoro in veste di ct dell’Olanda, Nazionale alla guida della quale ha sfidato l’Italia lo scorso 30 novembre al Forum di Assago per le qualificazioni ai Mondiali (vittoria azzurra per 75-73). «Avendo anche la Russia nel girone - commenta l’allenatore - stiamo a vedere quali saranno gli sviluppi a livello di decisioni globali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ