Basket

Germani-Trento: difesa efficace, rimbalzo e transizione

Nella sfida con Trento, sulle due metà campo, Brescia gioca quasi in maniera automatica
In contropiede sono stati trovati alcuni punti comodi: qui Paul Eboua inchioda una bimane - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
In contropiede sono stati trovati alcuni punti comodi: qui Paul Eboua inchioda una bimane - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Una partita da grande. Nella sfida con Trento, sulle due metà campo, Brescia gioca quasi in maniera automatica e fin dalla palla a due riesce a impostare una gara sui binari che più preferisce, continuando la sua marcia inarrestabile in campionato. La difesa, soprattutto, è molto efficace: difficili per Trento le ricezioni in uscita dai blocchi, ma non solo, perché la Germani è brava a chiudere il pitturato e a proteggere il ferro, togliendo di fatto agli ospiti la principale fonte di punti (data la scarsa precisione e frequenza dei tiri dall’arco). Il tutto, nonostante l’assenza dal campo di un giocatore fondamentale in tal senso come Cobbins.

Tanti anche i palloni sporcati dal palleggio o sulle linee di passaggio, che hanno garantito a Brescia diverse recuperate: un qualcosa che, abbinato a grande attenzione, precisione e velocità nella ripartenza da rimbalzo difensivo, ha garantito tanti punti comodi. Nel solo primo tempo, infatti, sono stati ben 18 i punti su 46 che sono derivati da contropiede. Che è, di fatto, una delle chiavi per scardinare la difesa intensa e fisica di Trento, che quando schierata è molto difficile da superare.

Questo atteggiamento di Brescia - che conferma di essere non a caso, per rating difensivo, la terza miglior difesa del campionato - oltre che facilitare la fase offensiva, ha anche limitato alla grande la costruzione di gioco degli ospiti. Che nel primo tempo si sono fermati a solamente 32 punti segnati e soltanto a cavallo tra terzo e quarto periodo, soprattutto per un frangente di appannamento di Brescia - che forse aveva pensato di aver raggiunto la tredicesima vittoria consecutiva un po’ troppo presto - hanno trovato con continuità il canestro.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato