Germani, adesso Magro e Moss puntano a replicare il 14 di Siena

Se fino a due settimane fa, ottenuta la decima vittoria consecutiva in campionato, la Germani aveva scritto «solo» una pagina indelebile di storia societaria, dopo il successo di domenica su Trento, la Pallacanestro Brescia è nella storia del basket italiano. Grazie alle tredici vittorie di fila, la squadra di Alessandro Magro è nei piani alti della classifica all time delle serie vincenti in A (o A1), staccata la Fortitudo Bologna di Recalcati che a cavallo dei campionati 1999/2000 e 2000/’01 vinse dodici gare di fila trascinata da Myers, Basile, Galanda e Fucka. Magro e Moss. Appena davanti a Brescia c’è un pezzo della Siena dei record, quella con Alessandro Magro assistente, insieme a Banchi, di Pianigiani.
Il filotto di Siena
Quattro i filotti dei biancoverdi fra il 2006 ed il 2011 (quanto accaduto dal 2011 al 2013 è stato cancellato dopo la revoca degli scudetti): sono serie di 24, 20, 22 e 14 gare, quest’ultima con protagonista anche l’attuale capitano della Germani, David Moss. Una coincidenza che rende ancor più intrigante il prossimo match dei bresciani a Napoli, perché una vittoria all’ombra del Vesuvio, contro una squadra ricca di ex, consentirebbe a tecnico e capitano di uguagliare la serie di undici anni fa a Siena, aggiungendo una perla alle stupende 13 di una cavalcata che, dopo una partenza faticosa, ha letteralmente stregato anche i più scettici e pessimisti e fa sognare tutta Brescia.La vetta dei record
In vetta alla classifica c’è l’irraggiungibile Olimpia Milano di Cesare Rubini, capace di rimanere imbattuta per 47 giornate di fila, dal 1961 al 1964. Ci ha poi provato la Virtus Bologna di Messina nella stagione 2000/’01. Con un roster da far tremare le gambe (Ginobili, Smodis, Sconochini, Rigadeau e Abbio, ma pure l’ex Brescia Brkic e l’ex Monticelli Akrivos), i bianconeri alzarono bandiera bianca dopo 21 vittorie. Con 18 successi di fila nella stagione ’70/’71 ecco l’Ignis Varese di Dino Meneghin, Bulgheroni e Flaborea (visto pure a Brescia), mentre arrivò a 15 la Dinamo Sassari 2018/’19 (allenatore Pozzecco, subentrò ad Esposito) di Polonara, Cooley, Petteway e McGee. Rimanendo in tema di statistiche, da ieri la Germani è diventata l’unica «franchigia» a non aver cambiato nessun giocatore da inizio stagione, dopo che Tortona ha inserito il playmaker islandese Fridriksson. Teletutto. Appuntamento da non perdere su Teletutto giovedì sera, quando andrà in onda la puntata di Basket Time, condotta da Jacopo Bianchi, ospiti Nazareth Mitrou-Long e Daniele Ardenghi.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
