Sanità, le pagelle dei direttori generali: Sileo il migliore dei bresciani

Arrivano le nuove pagelle di valutazione delle prestazioni dei direttori generali delle Asst, le aziende sociosanitarie territoriali, e delle Ats, le Agenzie di tutela della salute della provincia di Brescia.
Il punteggio più alto è stato attribuito a Claudio Sileo, direttore generale dell’Ats di Brescia, che ottiene 93 su 100, confermandosi su livelli di eccellenza. Oltre che migliore a Brescia, Sileo è il migliore in Lombardia.
A seguire, con 91 punti, il direttore generale dell’Asst Valcamonica, Scolari, mentre il direttore generale dell’Asst Spedali Civili, Luigi Cajazzo, si attesta a quota 88. Poco sotto, con 87 punti, il direttore generale dell’Asst del Garda, Chiesa, e con 85 punti il direttore generale dell’Asst Franciacorta, Bruschi.
Le valutazioni restituiscono nel complesso un quadro positivo, con tutti i direttori collocati nelle fasce medio-alte della griglia di merito e con scarti contenuti tra le diverse aziende del territorio.
I criteri
Le pagelle sono elaborate da Regione Lombardia sulla base di una serie di indicatori che tengono insieme aspetti sanitari, organizzativi ed economico-gestionali. Tra i criteri considerati rientrano, in particolare, la gestione delle liste d’attesa, l’organizzazione dei Pronto soccorso, la presa in carico sul territorio e la razionalizzazione economica, insieme ad altri obiettivi strategici e a parametri legati anche ai comportamenti manageriali.
A ciascun direttore generale viene quindi attribuito un punteggio finale in centesimi, che sintetizza il grado di raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Regione e che si traduce, in modo proporzionale, anche negli incentivi economici.
Le valutazioni vengono infine collocate all’interno di una griglia articolata in cinque fasce di merito. Anche quest’anno le Aziende e Agenzie bresciane si concentrano nelle classi più elevate, a conferma di una buona tenuta complessiva del sistema sanitario locale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
