GdB & Futura

Saccone: «Con Futura Expo vogliamo diventare il faro Italiano della sostenibilità»

All'inaugurazione dell'esposizione dell'8 ottobre 2023 attesi il commissario europeo Paolo Gentiloni e i ministri Urso e Pichetto Fratin
Una foto dall'alto durante Futura Expo 2022 - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Una foto dall'alto durante Futura Expo 2022 - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Futura Expo, l’evento espositivo dedicato allo sviluppo sostenibile promosso dalla Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia, arriva alla sua seconda edizione l’8-9-10 ottobre 2023. La prima edizione ha registrato un notevole successo, con oltre 23.000 visitatori e 115 espositori, che includevano alcune delle più importanti aziende del territorio, oltre a tutti gli enti istituzionali locali, partner di alto livello come Confindustria Brescia, Intesa Sanpaolo, A2A, Fondazione UNA e Feralpi.

È stato realizzato un allestimento sorprendente e senza precedenti e un programma di oltre 150 eventi con ospiti di livello nazionale ed internazionale. Tante le novità che caratterizzeranno la seconda edizione. Innanzitutto l’alleanza strategica siglata con il territorio bergamasco, consolidando la collaborazione nata con la Capitale della Cultura 2023, che vedrà la partecipazione attiva di Confindustria Bergamo nel Comitato promotore e la presenza di istituzioni e imprese bergamasche ad Expo.

Confermata la partecipazione del Commissario europeo Paolo Gentiloni per l’inaugurazione, mentre in settembre è previsto il lancio ufficiale della manifestazione a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso. Attesa anche la partecipazione del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Gli spazi espositivi saranno anche quest’anno caratterizzati dal verde. Nella scorsa edizione la manifestazione ha ottenuto la certificazione «Carbon Neutral», esempio quasi unico al mondo, grazie ai materiali di riciclo utilizzati e ad altre misure messe in campo per un allestimento totalmente sostenibile. Molti degli arredi verranno riutilizzati, anche se con un design totalmente differente, e verrà aumentato l’uso di piante per delimitare gli spazi espositivi.

Le 3 aree conference previste ospiteranno numerosi eventi, coinvolgendo personaggi di altissimo livello, sia del mondo economico, dello spettacolo e delle istituzioni. Imprenditori, politici, giornalisti, premi Nobel e scienziati si alterneranno sul palcoscenico per dibattere e approfondire temi di grande attualità e interesse per il pubblico. Si è deciso in particolare di approfondire alcune tematiche, quali l’efficientamento energetico, l’innovazione, l’economia circolare e la cultura del lavoro.

Verranno analizzate a fondo le politiche europee su questi argomenti e verranno coinvolti come ospiti i massimi livelli delle istituzioni europee. Il focus sui giovani verrà ulteriormente rafforzato, sia grazie alla conferma della collaborazione con Smart Future Academy, sia grazie alla partecipazione di quattro università e di vari Istituti scolastici e Its. L’obiettivo è di coinvolgere oltre 15.000 ragazzi con attività interattive, contest e laboratori, creando un percorso che parte nei mesi precedenti alla manifestazione e che li vedrà protagonisti di diversi momenti durante l’Expo.

Roberto Saccone - © www.giornaledibrescia.it
Roberto Saccone - © www.giornaledibrescia.it

L’edizione di quest’anno infine vedrà la partecipazione di un numero maggiore di imprese rispetto all’anno scorso, grazie alla rimodulazione degli spazi espositivi, che ha permesso di aumentare il numero totale degli stand, tutti animati con attività di intrattenimento interattivo del pubblico, chiave di successo della passata edizione, e che caratterizzerà anche l’expo del 2023. Tanti altri progetti arricchiranno il progetto Futura, come il Patto di Brescia 2050, che acquisirà un respiro europeo coinvolgendo altre Regioni, Inalberiamoci, che rilancerà la sfida green ai cittadini e alle imprese, e altre sorprese che verranno svelate nel corso dei prossimi mesi.

Con la prima edizione si è raggiunto il principale obiettivo di comunicare al territorio l’impegno del mondo economico sui temi della sostenibilità, dando visibilità alle best practice e facilitando laboratori di nuove soluzioni. Quest’anno vogliamo diventare il punto di riferimento nazionale in tema di sostenibilità, fornendo alle imprese l’occasione per essere front mover del cambiamento e protagonisti di questa importante fase storico-economica.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia