Italia e Estero

Vaccino Covid-19, l'ok dell'agenzia europea atteso per oggi

Il via libera dell'Ema è indispensabile per consentire il Vaccine Day previsto per il 27 dicembre
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Vaccino (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

La decisione di Ema sull'ok al vaccino «dovrebbe arrivare addirittura nella giornata di oggi, perlomeno questa è la previsione, fatto salvo che l'Ema ha tutta la facoltà di valutare compiutamente, con il tempo che le serve, tutta la documentazione ricevuta». È quanto ha affermato stamattina il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, intervenendo a Buongiorno, su SkyTg24 in tema di Covid-19.

«Se come ci si aspetta ed è auspicabile - ha aggiunto Locatelli - si avrà l'approvazione da parte di Ema, il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà probabilmente in Italia nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa grande giornata simbolica del Vaccine Day. Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perchè questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell'infezione».

Per Locatelli «questa sarà la più grande campagna vaccinale della storia dell'umanità, quantomeno in termini di concentrazione in un periodo temporale limitato. Si sta facendo il massimo, c'è un grosso lavoro preparatorio, che dura da parecchie settimane, tra struttura commissariale, ministero della Salute e Regioni. Si stanno analizzando tutti i dettagli, si sta mettendo a punto ogni singolo aspetto, per rendere la campagna vaccinale di successo. Su questo va dato un messaggio rassicurante agli italiani: nulla viene trascurato e si cerca di pianificare tutto al meglio». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia