Italia e Estero

«Improbabile che la variante inglese resista al vaccino»

A dichiararlo il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, che plaude comunque alla chiusura dei voli con il Regno Unito
Una dose di vaccino anti-Covid somministrata nel Regno Unito - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Una dose di vaccino anti-Covid somministrata nel Regno Unito - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Non credo che un'istituzione sanitaria come quella britannica abbia voluto nascondere alcunchè, sarebbe francamente sorprendente e non credo sia una tesi accreditabile». Ad affermarlo è stato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, intervenuto questa mattina a Buongiorno, su SkyTg24, sostenendo che «è improbabile che la variante inglese del coronavirus resista al vaccino».

«È chiaro - ha spiegato - che quando emergono dei mutanti dal ceppo originale poi la definizione del loro ruolo è strettamente legata alla loro capacità di diffondersi. A mio parere è stata straordinariamente tempestiva la decisione adottata ieri dal ministro Speranza di chiudere immediatamente i voli dal Regno Unito».

«Al momento - aggiunge - non abbiamo dati che suggeriscano questo tipo di correlazione, non è però completamente escludibile e il tutto dovrà essere attentamente studiato, andando a sequenziare i vari ceppi isolati nel nostro Paese. Però non c'è nessuna indicazione nel merito».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia