Italia e Estero

Un bosco per le api firmato Brebemi e 3Bee

Nell'«Oasi della Biodiversità» messi a dimora 50 alberi nell'ambito di un progetto di sostenibilità ambientale della società dell'autostrada A35
La piantumazione degli alberi nell'Oasi promossa da Brebemi - © www.giornaledibrescia.it
La piantumazione degli alberi nell'Oasi promossa da Brebemi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinquanta alberi nettariferi e due alveari di biomonitoraggio. Questa la dotazione dell’Oasi della Biodiversità, creata sulla base di un'intesa fra A35 Brebemi-Aleatica e 3Bee, in un’area vicina al Casello di Treviglio.

Quello che ha visto gli stessi dipendenti di Brebemi mettere a dimora le piante costituisce a quanto spiega la società un progetto «misurabile», grazie ai due alveari intelligenti, che permetterà di osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 600.000 api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali.

Dipendenti di Brebemi durante la fase di piantumazione dei 50 nuovi alberi - © www.giornaledibrescia.it
Dipendenti di Brebemi durante la fase di piantumazione dei 50 nuovi alberi - © www.giornaledibrescia.it

Le 50 piante da nettare nutriranno circa 75.000 impollinatori ogni anno e assorbiranno circa 25 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni. Non solo. «Grazie al protocollo di monitoraggio Element-E, la biodiversità dell’Oasi di gruppo A35 Brebemi sarà costantemente monitorata, con l’obiettivo di definire un piano a lungo termine per la sua rigenerazione e conservazione all’interno dell’area».

Il progetto, che avrà anche una declinazione didattica rivolta agli alunni di una scuola primaria, «rientra nel percorso che il gruppo A35 Brebemi-Aleatica ha avviato già dal 2022 per definire e sviluppare nei prossimi anni, una Strategia per la Sostenibilità di lungo periodo, finalizzata allo sviluppo di iniziative sul tema Sociale, Economico e Ambientale» afferma Matteo Milanesi, direttore generale di A35 Brebemi-Aleatica.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia