GdB & Futura

Brebemi, l'Arena del futuro al Parlamento europeo di Strasburgo

Il progetto di A35 Brebemi-Aleatica rappresenta un'accelerazione decisiva nel diffondere la mobilità elettrica
Uno dei test eseguiti sulla Brebemi per testare la Dwpt - www.giornaledibrescia.it
Uno dei test eseguiti sulla Brebemi per testare la Dwpt - www.giornaledibrescia.it
AA

Ridurre il processo di decarbonizzazione fa parte del Green Deal europeo ed è alla base della scelta dei Paesi membri dell'Unione di fermare la vendita in Europa di veicoli con motore a combustione entro il 2035.

Per questo oggi al Parlamento europeo di Strasburgo sono state presentate soluzioni che incentivino il passaggio alla mobilità elettrica, tra le quali il progetto Arena del Futuro di A35 Brebemi-Aleatica e la ricarica ad induzione dinamica ( o Dwpt).

In cosa consiste questo tipo di tecnologia presentata oggi alle istituzioni europee?

Si tratta di un meccanismo che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi mentre percorrono speciali corsie dedicate. In sostanza, è l'asfalto che li ricarica, grazie a delle spire posizionate sotto il manto stradale.

Grazie a queste tecnologie la mobilità elettrica sarà in grado di diffondersi con più rapidità e renderebbe così l'Unione l'apripista per quanto riguarda la qualità dell'esperienza dell'utente.  Infatti, la tecnologia dwpt testata dall'azienda bresciana A35 Brebemi-Aleatica ridurrà sensibilmente il tempo di sosta per ricaricare il veicolo.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia