Delegazione giapponese in visita all'Arena del futuro di Brebemi

Gli incontri hanno avuto come oggetto lo sviluppo della tecnologia a ricarica per i veicoli elettrici
La delegazione giapponese in visita all'Arena del Futuro - © www.giornaledibrescia.it
La delegazione giapponese in visita all'Arena del Futuro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una delegazione giapponese in visita a Brescia, per parlare di veicoli elettrici e di sostenibilità. La visita internazionale è stata organizzata dall'Anas, Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali, e ha avuto luogo all'Arena del Futuro a Chiari. 

Il gruppo giapponese fa parte di Nexco East, leader nella gestione di infrastrutture legate alla mobilità. In particolare, Nexco East si occupa delle aree dal nord di Kanto a Hokkaido e di alcune aree delle prefetture di Niigata e Nagano. L'azienda gestisce una strada dove circolano ogni giorno 2,74 milioni di passeggeri

Coordinato da A35 Brebemi Aleatica, azienda autostradale di cui fa parte Brebemi, l'incontro è stato l'occasione per confrontarsi sulle nuove tecnologie. In particolare, si è discusso sulla situazione e sugli sviluppi che permetterebbero ai veicoli elettrici di ricaricarsi wireless. L'azienda giapponese Nexco East è attualmente impegnata nella digitalizzazione e nella decarbonizzazione dei trasporti, in un percorso che si dirige verso la sostenibilità. Il progetto bresciano di A35 Brebemi Aleatica, una sperimentazione fra le più avanzate al mondo, ha destato l'interesse dell'azienda giapponese. All'interno del progetto operano diverse realtà internazionali, punti di riferimento in ciascun settore di competenza. 

Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi Aleatica e responsabile del progetto Arena del Futuro, ha introdotto alla delegazione giapponese il progetto riguardante lo sviluppo della tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer). Si tratta di una ricerca sulla tecnologia a ricarica ad induzione statica e dinamica. All'incontro ha partecipato anche Giuseppe Mastroviti, Direttore di esercizio di A35 Brebemi Aleatica. I responsabili hanno poi illustrato i principali risultati ai colleghi del Sol Levante, tra cui Yodai Yamazaki, manager di Its Promotion Section e Its Promotion Department, East Nippon Expressway Co.; e Yoshisato Konno, Senior Specialist, Planning Department , Nexco-East Engineering. 

«Lo scambio di informazioni e il rispettivo aggiornamento sono di fondamentale importanza per permettere lo sviluppo di questa tecnologia di ricarica elettrica wireless» ha commentato il Direttore Generale di A35 Brebemi Matteo Milanesi. «Viene ritenuta sempre più una soluzione valida e immediata verso la decarbonizzazione del settore trasporti, a livello mondiale». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia