Ioformo.it, la ricerca di formazione e lavoro direttamente sul web

Chi vuole formarsi, chi cerca studenti per i propri corsi, chi ha bisogno di personale qualificato da assumere e inserire nell’organico aziendale. Sono i tre profili a cui si rivolge «Ioformo.it», piattaforma ideata nel 2023 da Silvia Papa, Roberto Riello e Mauro Coltrini, rispettivamente direttrice finanziaria, amministratore delegato e sviluppatore operativo della startup, che ha sede legale a Milano e che conta anche imprenditori e professionisti bresciani in qualità di partner: tra di loro anche Alvise Mori, ceo di Mori 2A, e Davide Possi del gruppo Piramis.
Per i fondatori la novità maggiore del servizio risiede nel suo essere «aggregatore», in un unico spazio digitale, di soluzioni per esigenze diverse: «I formatori possono promuovere i propri corsi, chi cerca crescita trova percorsi su misura, chi assume può individuare i talenti formati con le competenze giuste – spiega Papa –. Ioformo.it adotta il modello dell’aggregatore – lo stesso che ha rivoluzionato settori come turismo e mercato immobiliare (Booking o Immobiliare.it per capirci ndr) – applicandolo per la prima volta alla formazione».
Come funziona
Chi è in cerca di formazione deve creare un proprio account sul sito per potersi iscrivere ai corsi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. L’offerta è varia: si va dalle lezioni di lingua a quelle su come ottimizzare il proprio profilo Linkedin attraverso ChatGpt, da «Social media per il business» a «Panificazione e pasticceria». Tra le categorie in cui trovare il proprio corso ci sono, per citarne alcune, «Business», «Design», «Esg e sostenibilità», «Investimenti finanziari e contabilità», «Food and beverage», «Sviluppo e software».
I formatori, dal canto loro, si registrano sulla piattaforma scegliendo tra tre piani – uno «economy» e gratuito, due a pagamento, «basic» e «business» – e possono poi in vario modo dare visibilità ai propri contenuti. Infine, chi si occupa di risorse umane o di formazione dentro realtà produttive, può cercare candidati o organizzare e gestire percorsi formativi all’interno della propria impresa con lo stesso strumento tecnologico.
Novità e futuro
Da giugno sono inoltre attivi percorsi in due nuovi ambiti: social media marketing e intelligenza artificiale, mentre da settembre la piattaforma inaugurerà anche pacchetti di corsi sul settore immobiliare. Nel 2026 verrà lanciato anche un master in Real estate: «Sarà un programma di alta formazione tenuto da uno dei massimi esperti italiani del settore, pensato per formare figure professionali altamente qualificate pronte a inserirsi o crescere rapidamente nel mercato».
Altri progetti sono in cantiere: «L’idea è che se sei un formatore e vuoi creare un’aula in un’altra città e non hai i contatti, te la creiamo noi. Oppure non hai la società di marketing? Te lo facciamo noi. Tutta una serie di servizi che riguardano la formazione – conclude la direttrice finanziaria Papa –. Un’evoluzione della piattaforma prevederà un curriculum che si autocompilerà e darà come risultato le attitudini dello studente, in base alle sue caratteristiche. E questo in futuro entrerà in gioco soprattutto per la selezione del personale. Stiamo già collaborando con un’altra startup che attraverso le neuroscienze riuscirà a bypassare i test attitudinali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.