GdB & Futura

Da Brescia a Roma: Futura Expo esporta il suo modello di sostenibilità

La rassegna, prevista dall'8 al 10 ottobre al Brixia Forum, è stata presentata col ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso
PREVIEW ROMANA PER FUTURA EXPO
AA

«Futura Expo è un'iniziativa innovativa, capace di mettere insieme natura, arte, tradizione e tecnologia». Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presentato a palazzo Piacentini a Roma la seconda edizione della manifestazione in programma al Brixia Forum dall'8 al 10 ottobre (ingresso gratuito dalle 9 alle 20, previa registrazione online su futura-brescia.it).

Proprio nello storico palazzo romano, sede del dicastero, è stata inaugurata una preview di ciò che sarà la rassegna: il Vegetal Pavillon che caratterizzerà Futura Expo è stato ricostruito a dimensioni ridotte a Palazzo Piacentini con l'installazione Preview. Composto da 20 alberi e da altrettante pareti in abete e canne dei fiumi italiani (a Brescia saranno 500) racconta di una natura sempre in trasformazione alla quale l'archiettura si ispira. Al centro è stato anche posto il robot umanoide Nao.

Il progetto

Il progetto Futura Expo nasce da Camera di Commercio Brescia e ProBrixia e ha origine nella consapevolezza della centralità del tema della sostenibilità e dalla previsione dell'impatto che la transizione ecologica avrà sulle imprese. La prima edizione, lo scorso anno, ha richiamato oltre 22mila visitatori, di cui 9.000 studenti e oltre 100 partecipanti tra aziende e istituzioni.

«Futura Expo vuole diventare un riferimento nazionale sui temi della sostenibilità partendo da un territorio con una tradizione di accoglienza, rispetto ed inclusione, ma che si porta appresso un'eredità critica sul fronte dell'impatto ambientale generato della sua economia.

Un territorio che ha però avviato progetti straordinari che stanno trasformando il suo modo di fare impresa e che ambisce ad essere fonte di ispirazione per il futuro - ha detto Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia -. Oggi l'impresa ha un ruolo che va oltre la creazione di lavoro e quindi di benessere: è un soggetto coinvolto e protagonista della vita sociale, responsabile ed indispensabile per la realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione posti dal legislatore. Le imprese non sono il problema, sono la soluzione».

Espositori e ospiti

Il padiglione di Futura Expo a Brescia nel 2022 - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it
Il padiglione di Futura Expo a Brescia nel 2022 - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it

A raccontare progetti, case history e soluzioni innovative saranno oltre 100 aziende e istituzioni presenti e numerosi personaggi, fra i quali il celebre professore Hiroshi Ishiguro, noto soprattutto per il suo lavoro su androidi e macchine dall'aspetto umano. Uno spazio speciale sarà dedicato alle nuove generazioni, con 15mila studenti attesi da tutta Italia grazie alla collaborazione con Smart Future Academy.

Confermata l'apertura dei lavori con la presenza del Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, mentre il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, parteciperà alla tavola rotonda sulla sostenibilità dei processi produttivi e il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sarà al tavolo che affronterà il tema del mismatch tra le richieste del mercato del lavoro e le competenze a disposizione. Prevista anche la presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, alla tavola rotonda che tratterà il tema dell'infrastruttura di interesse nazionale sui trasporti cargo dell'aeroporto di Bs-Montichiari.

Si confronteranno anche Regione Lombardia e Regione Campania, fra differenze e opportunità di collaborazione, con la partecipazione dei Presidenti Attilio Fontana e Vincenzo De Luca. I sindaci Laura Castelletti e Giorgio Gori racconteranno l’alleanza strategica di Brescia e Bergamo in occasione della Capitale della Cultura.

Ma a Futura Expo sarà possibile ascoltare anche gli scenari tratteggiati dal Premio Nobel per l’Economia Robert Engle e dall’economista Phoebe Koundouri, professoressa di economia ambientale di ,fama mondiale e leader globale nello sviluppo sostenibile. Fra i presenti anche Ermete Realacci che con Fondazione Symbola, supporta imprese e comunità che puntano su innovazione, bellezza e sostenibilità.

Anche la scienza avrà spazio con la partecipazione del noto botanico e divulgatore Stefano Mancuso, ospite di Confcooperative, mentre il business futurist Alberto Mattiello, esperto di tecnologia e innovazione, ci guiderà nella visione di un futuro possibile. L’università degli Studi di Brescia invece organizza un incontro tra il rettore Francesco Castelli e l’epidemiologo di fama mondiale Jan Carlo Semenza, in un incontro dal titolo provocatorio «La verità, vi prego, su clima e
salute».

Gli eventi vedranno coinvolti anche personaggi della società civile, come i pm Caselli e Greco, protagonisti di un interessante dibattito sulla lotta alla contraffazione alimentare organizzato da Fondazione UNA, Chicco Testa, Mariastella Gelmini, Ettore Prandini (Coldiretti) e Andrea Prete (Unioncamere). Infine spazio anche a volti dello spettacolo, che ci aiuteranno a veicolare i principi ed i valori di Futura al grande pubblico, come Massimo Polidoro, Fabio Caressa, Ubaldo Pantani e Mario Tozzi.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia