Cultura

Salone del Libro di Torino, Brescia c’è con Bruno Guerri, Lievi e Cristina Fogazzi

Al Lingotto arriveranno ospiti anche Annalisa Strada, lo psicoterapeuta Matteo Lancini e Giuseppe Lupo
Cristina Fogazzi sarà a Torino il 20 maggio - Foto Eleonora Proietti - © www.giornaledibrescia.it
Cristina Fogazzi sarà a Torino il 20 maggio - Foto Eleonora Proietti - © www.giornaledibrescia.it
AA

È online il programma della 35ª edizione del Salone del libro di Torino, dal 18 al 22 maggio al Lingotto, intitolato quest’anno «Attraverso lo specchio». Come sempre, numerose le presenza bresciane, su cui spicca il presidente della Fondazione Vittoriale Giordano Bruno Guerri, al centro di numerosi appuntamenti.

Venerdì 19, alle 18.30 interviene su «Gabriele D’Annunzio, il Dante del XX secolo» con Alessandro Gnocchi e Matteo Sacchi attorno ai «Taccuini di Primato 1896- 1907» (ed. Giubilei Regnani); il giorno successivo, sabato 20, alle 13 rilegge «Le correzioni» di Jonathan Franzen, e alle 17.15 partecipa all’incontro «La destra e la cultura» a partire da «Gli intellettuali di destra e l’organizzazione della cultura di Francesco Giubilei» (Oligo) con Luca Beatrice, Francesco Borgonovo, Ferrante De Benedictis, Francesco Giubilei e Luigi Mascheroni; il 21 maggio alle 17.30 incontra il pubblico come autore di «D’Annunzio. La vita come opera d’arte» (Rizzoli).

Giovedì 18 maggio, alle 17.15 lo storico Mimmo Franzinelli partecipa all’incontro «Ma la Storia è un romanzo? Diversi modi per capire da dove veniamo» con Silvia Ballestra, Carlo Greppi e Giorgio van Straten. Il 19 maggio alle 15 Paolo Borzacchiello, autore di «La chimica segreta delle interazioni umane» (ROI) incontra il pubblico.

Il 20 maggio alle 15 il regista Cesare Lievi presenta il suo ultimo libro di poesie «Nel vortice. Il filo» per la collana Gialla Oro di Samuele editore accanto al curatore editoriale Alessandro Canzian e agli altri due autori Alberto Bertoni e Marina Corona. Lo stesso giorno alle 15.45 Chiara Maffioletti è in dialogo con Ezio Greggio che presenta il suo «N. 1. Una vita di avventure, incontri, scherzi, risate» (Solferino); alle 18.30 l’incontro con Cristina Fogazzi, alias l’Estetista Cinica, autrice di «Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia» (Rizzoli).

Il 21 maggio alle 10.45 lo psicoterapeuta Matteo Lancini con Valeria Parrella sul tema «Narciso, tre lezioni. Psicologia», mentre alle 14 Giuseppe Lupo con Mauro Francesco Minervino rende omaggio a George Gissing nel 120° anniversario della morte. Gli incontri riservati alle scuole vedono in scena Laura Ogna (giovedì 18 maggio alle 10.45 in dialogo con Linda Cottino), Francesca Parmigiani (sempre il 18 alle 12), e Esperance Hakuzwimana, bresciana di origine ruandese (ancora il 18, alle 18). Il 22 maggio alle 12.15 Annalisa Strada su Alessandro Manzoni, e poi ancora alle 14.45.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia