Musica

Il ritorno di Blanco: il cantante bresciano al lavoro su un nuovo brano

Marco Zanetti
In un reel su Instagram l’artista di Calvagese ha di fatto annunciato il prossimo progetto discografico: ancora poche informazioni, se non alcune parole della ballad d’amore accennate durante la registrazione del video musicale
Blanco durante la registrazione del nuovo video - Foto Instagram Blanco
Blanco durante la registrazione del nuovo video - Foto Instagram Blanco
AA

Un unico indizio certo, una data: 9 maggio. Ad accompagnare un mini-video di qualche secondo - un reel - sul suo profilo Instagram, Blanco poco fa – precisamente alle 13.42 di mercoledì 30 aprile – ha di fatto annunciato il suo ritorno discografico.

Un'epifania che i fans del cantante di Calvagese della Riviera attendevano da tempo: sembra passato un secolo dall'uscita dell'ultimo singolo «Desnuda» con cui il 20 giugno 2024 preannunciava la pubblicazione di un album interamente in spagnolo (che non ha mai visto la luce) e da quando, il 19 settembre 2024, scriveva sui social uno speranzoso e rassicurante «Sto tornando». Da allora, nel mezzo, poco o nulla di «appariscente», come è stato da sempre nei suoi canoni.

Si è giusto limitato ad operare un cambio di management artistico, con l'addio a e il dietrofront con l'Eclectic Music di Stefano Clessi, che lo lanciò nel 2019 agli arbori di una carriera oggi costellata da 80 Dischi di Platino e in grado di raccogliere milioni di streaming. In tema di produttività, invece, il bresciano ha prestato la propria penna a tre colleghi e, i veste d'autore, sfornato dei magnifici testi per Noemi, Giorgia, Irama, tutti portati in auge nel mese di febbraio al Festival di Sanremo che lui aveva vinto in coppia con Mahmood nel 2022.

Niente di nuovo, comunque, era più uscito da un anno a questa parte dalla sua voce inconfondibile. Fino a stamattina: sospeso a mezz'aria in quello che è chiaramente il set di un videoclip, il «gnaro» sussurra - finalmente - parole di un brano inedito, una ballad d'amore: «Torni a sorridere, era quello che m'interessava» sono le parole-chiave di quello che si presume possa essere il ritornello.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.