Cultura

Il cibo è cultura: Chefs for life e Cibodimezzo al Museo Santa Giulia

L'8 e il 12 giugno due eventi dedicati al cibo bresciano incontrano la bellezza del patrimonio cittadino
CUCINA, CULTURA E SOLIDARIETA'
AA

Mercoledì 8 e domenica 12 giugno, presso il Museo Santa Giulia, si terranno due eventi dedicati al cibo bresciano, promossi dalle associazioni Chefs for Life e Cibodimezzo, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei.

Il cibo è l’elemento che meglio esprime la tradizione di un territorio, è cultura, scambio e condivisione. Quale luogo migliore per celebrare le specialità tipiche del territorio se non un luogo di rinomata bellezza e arte, patrimonio della città, come il Museo di Santa Giulia. Per l’occasione, gli spazi museali si trasformeranno, per ospitare due eventi differenti, ma accomunati dal tema culinario.

Il programma

Mercoledì 8 giugno ci sarà una cena di beneficenza esclusiva, in stile Chefs for Life, che vedrà all’opera gli chef più noti del panorama enogastronomico nazionale, tra cui: Massimo Fezzardi, Philippe Léveillé, Iginio e Debora Massari, e Alberto Bertani, a cui si uniranno gli chef partecipanti all'evento del 12 giugno.

Gli ospiti, tra cui Omar Pedrini, potranno degustare un menù sofisticato, circondati dalla bellezza delle opere della mostra Weston. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, il principale appuntamento dell’edizione 2022 del Brescia Photo Festival.

Gli chef - Foto di Indeed Srl © www.giornaledibrescia.it
Gli chef - Foto di Indeed Srl © www.giornaledibrescia.it

Il ricavato andrà alla Casa di accoglienza per genitori separati al convento di S. Gaetano di Brescia, gestita dall'Associazione Onlus Beg Bambini con Genitori in Stato di necessità Onlus - Odv.

Il secondo appuntamento, domenica 12 giugno, sarà una cena itinerante nel giardino del museo. Vedrà coinvolti, otto ristoranti (quattro per ciascun percorso) di «cibodimezzo»: quello «blu» preparato da Due Colombe, Cadebasi, Duo e Saur e quello «bianco» a cura de La Speranzina, Casa Leali, Al Malò e La Piazzetta 2070. E cinquanta produttori bresciani che da anni collaborano per promuovere l’enogastronomia bresciana.

Per informazioni e prenotazioni alla cena di beneficenza dell’8 giugno (costo: 198 euro) chiamare il numero 3490688563 (a partire da venerdì 20 maggio). Per l’evento del 12 giugno (costo coupon: 65 euro) è possibile visitare il sito Cibodimezzo.it per ulteriori informazioni o prenotare l’ingresso.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia