Cronaca

Sicurezza sulle Coste, il prefetto: «Situazioni assurde, devono finire»

La strada delle Coste di Sant’Eusebio, che porta dalla città alla Valsabbia e viceversa, è spesso teatro di tragici incidenti che coinvolgono motociclisti: «Controlli e interventi strutturali»
Paolo Bertoli

Paolo Bertoli

Giornalista

Controlli dei carabinieri sulle Coste di Sant'Eusebio
Controlli dei carabinieri sulle Coste di Sant'Eusebio

I controlli ci sono. C’erano la scorsa settimana e ci sono stati anche questa mattina. E continueranno «insieme ad una serie di interventi strutturali che valuteremo insieme agli organi competenti». Il tema della sicurezza sulle Coste di Sant’Eusebio, teatro oggi, tra Vallio Terme e Caino, di un incidente mortale che ha coinvolto un motociclista di poco più di trent’anni, è da tempo all’attenzione della Prefettura che ha un osservatorio sulla sicurezza stradale e che ha sottoposto il tema anche al Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.

I controlli

«Purtroppo la frequenza e la gravità di questi incidenti che coinvolgo motociclisti ci fanno pensare che questo fenomeno ha radici profonde. Dobbiamo approfondire i temi perché queste assurde situazioni devono finire», dice Andrea Polichetti, prefetto di Brescia. La scorsa settimana, Carabinieri e Polizia provinciale avevano piazzato posti di controllo in diversi punti della ex statale 237 tra Caino, Vallio Terme e Odolo e avevano sanzionato diversi motociclisti per violazioni al Codice della Strada e anche persone che, per fare foto e video dei passaggi dei centauri, avevano sostato in posizioni pericolose e quindi vietate.

Anche nei giorni scorsi il «servizio coordinato» è stato ripetuto: sono state elevate 14 sanzioni complessive per violazioni al Codice della Strada. Nel dettaglio, i militari con il supporto della Polizia locale Vallesabbia hanno elevato sette verbali per sorpasso vietato in tratti pericolosi e altri sette per eccesso di velocità. Per uno dei conducenti, l’imprudenza è costata anche l’immediato ritiro della patente di guida a causa del grave superamento dei limiti consentiti.

«Le soluzioni strutturali hanno bisogno di tempo – ha concluso il prefetto – Controlli dei carabinieri sulle Coste di Sant'Eusebio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Le notizie della sera

Il riassunto della giornata, con le principali notizie e gli approfondimenti della redazione.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA
"La Repubblica di tutti""La Repubblica di tutti"

Nel saggio di Flick e Puja, la costituzione italiana viene riletta come bussola di fronte alle nuove sfide della società.

In edicola con il GdB
Ogni mattina il tuo quotidiano ti aspetta in edicolaOgni mattina il tuo quotidiano ti aspetta in edicola

Approfitta della promo e abbonati per un anno a soli 0,80€ a copia

SCOPRI DI PIÙ