Ultima riunione per il Consiglio di Rappresentanza di Ats Brescia

Bianca Terzoni
Terminato il mandato del Consiglio di Rappresentanza dell'ATS di Brescia, riunitasi l'ultima volta nella sede di ATS
Da sinistra: Claudio Sileo, Donatella Albini, Roberto Tardani, Camilla Gritti, Cristina Tedaldi, Giovanni Battista Sarnico
Da sinistra: Claudio Sileo, Donatella Albini, Roberto Tardani, Camilla Gritti, Cristina Tedaldi, Giovanni Battista Sarnico
AA

Cambiamenti in atto nell’ambito sanitario. Lo scorso mercoledì 12 ottobre si è svolta infatti l’ultima seduta dell’uscente Consiglio di Rappresentanza di ATS Brescia

Cosa è ATS Brescia 

ATS è l'Agenzia di Tutela della Salute, che programma a livello di Regione l’erogazione delle prestazioni sanitarie attraverso soggetti accreditati, che possono essere pubblici o privati. È amministrato e monitorato dalla Conferenza dei Sindaci, composta dai Sindaci del territorio o da loro delegati. Per essere operativa, la Conferenza dei Sindaci si avvale del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, eletto dalla Conferenza stessa. 

Il Consiglio di Rappresentanza 

Dalla nuova Legge regionale 22/2021, per il miglioramento e il rafforzamento del Sistema Sociosanitario lombardo, si ha una nuova organizzazione per gli organismi di rappresentanza istituzionale di ATS. La comunicazione con gli enti territoriali è affidata alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali: le Conferenze dei Sindaci e i Consigli di Rappresentanza di ASST. Sempre in ATS Brescia è prevista l’istituzione di un Collegio dei Sindaci. Esso rappresenterà un filo tra la rete sanitaria e quella sociale, formulando proposte e pareri e monitorando la situazione a livello territoriale. 

Nel corso dell’ultima seduta, il presidente dell’uscente Consiglio di Rappresentanza Dott. Roberto Tardani - sindaco del Comune di Lonato del Garda - ha ringraziato e salutato i colleghi del Consiglio: la vicepresidente Donatella Albini (consigliere del Comune di Brescia), e i componenti Camilla Gritti (consigliere del Comune di Castelcovati), Cristina Tedaldi (sindaco Comune di Leno), e Giovanni Battista Sarnico (sindaco Comune di Ospitaletto). 

Il Dott. Tardani ha ringraziato anche la Direzione Strategica di ATS, rappresentata dal Direttore Generale e Legale Rappresentante dell’Ente Dott. Claudio Sileo, per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni, soprattutto nei periodi riguardanti la pandemia e le emergenze sanitarie con i casi di legionella e di meningite. 

Prossimi appuntamenti 

In attesa della formazione del nuovo Consiglio di Rappresentanza di ATS Brescia, tra i progetti futuri a cui l’agenzia prenderà parte c’è la Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro, da lunedì 24 a domenica 30 ottobre, promossa da Regione Lombardia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia