Scuola, sintomi di Covid? Tampone subito, senza prenotare

Ats prevede un apposito iter con autocertificazione: vale per personale scolastico e studenti, anche se i sintomi sono emersi a casa
TAMPONI IMMEDIATI PER LA SCUOLA
AA

La scuola è ripartita e la necessità di scongiurare che un momento tanto atteso concorra a moltiplicare i contagi di Covid-19 diventa una priorità assoluta. Vanno in quest'ottica le misure adottate da Ats Brescia per consentire a tutta la popolazione scolastica - dai piccolissimi utenti dei nidi sino ai docenti delle superiori, passando per alunni e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado - di accedere in modalità rapida e soprattutto sulla scorta di una autocertificazione al tampone in modo rapido e senza prenotazione.

A indicare le modalità di accesso al servizio, erogato tramite drive «through» (ossia transitando in auto per postazione adeguatamente attrezzate e allestite) è Ats Brescia, che sul proprio sito fornisce le indicazioni e la modulistica necessaria ad accedere al servizio.

Un servizio - è bene ricordarlo - riservato a soggetti minori, studenti maggiorenni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, personale scolastico docente e non docente.

Nel caso in cui i sintomi insorgano a scuola, il genitore di alunni e studenti sarà tenuto ad accompagnare immediatamente il minore ai punti prelievo allestiti con segnalazione contestuale al pediatra o al medico di base, mentre se i sintomi si manifestano a casa, spetterà ai diretti interessati o ai genitori - in caso di studenti minori - contattare pediatra o medico curante per una valutazione dello stesso. Lo stesso vale anche per personale docente e non docente che manifesti sintomi a scuola: le indicazioni del medico di medicina generale saranno dirimenti sul da farsi.

Sul sito di Ats Brescia sono riportati tutte le strutture presso le quali sono allestiti i punti prelievo in modalità «drive through» e gli orari di accesso per ciascuno, oltre alle modalità di consultazione dell'esito dei tamponi.

Sullo stesso sito di Ats sono disponibili anche i moduli di autocertificazione necessari per effettuare il tampone nei casi indicati, sia per il personale scolastico, sia per gli alunni/studenti minorenni, sia da ultimo per gli studenti maggiorenni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia