Piste ciclabili: partono i lavori in via Lamarmora e via Zadei

Sette mesi di cantieri al via da lunedì. Le opere metteranno in sicurezza anche gli attraversamenti pedonali
LAMARMORA E ZADEI, NUOVE CICLABILI
AA

Il progetto per la realizzazione della nuova pista ciclabile lungo via Lamarmora è pronto, così come la riqualificazione e la messa in sicurezza della ciclabile in via Zadei e piazzale Corvi.

Con la consegna dei lavori lunedì 26 giugno, si punta a realizzare percorsi ciclabili protetti - accanto a quelli già esistenti - per ampliare la rete cittadina, rendere gli attraversamenti in corrispondenza delle intersezioni più sicure ed eliminare le barriere architettoniche. Di conseguenza, potrebbe essere ridotta anche la velocità delle auto sulla via.

Sono due le macroaree oggetto di intervento: la prima è via Lamarmora, dove verranno realizzate due piste ciclabili monodirezionali – lunghe 1,8 km di lato sud e 1,5 km di lato nord). Di preciso, saranno collocate tra via Volta e via Corsica. La seconda area di interesse è Via Zadei, dove verrà messo in sicurezza e riqualificato un tratto di 600 metri tra via d’Altipiano d’Asiago e piazzale Corvi. 

Finanziato con un contributo con Decreto del 30 ottobre 2021 dal Ministero dell’Interno, il progetto prevede un investimento complessivo di 1 milione e 150mila euro. Si inserisce nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU – di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il semaforo installato in via Lamarmora © www.giornaledibrescia.it
Il semaforo installato in via Lamarmora © www.giornaledibrescia.it

L’approvazione del progetto esecutivo è avvenuta a marzo 2022, e i lavori erano stati inizialmente affidati alla GSM Costruzioni s.r.l di Pomigliano d’Arco (NA). A seguito della rinuncia di questa, i lavori verranno realizzati dall’impresa all’impresa F.L. Costruzioni & Autotrasporti s.r.l. di Capriano del Colle.

Si comincerà dal lato nord di via Lamarmora, tra via Volta e l’accesso al parcheggio ad est di San Zeno. Per la realizzazione, si prevede una durata complessiva dei lavori di 210 giorni, con termine a febbraio 2024.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia