L'obiettivo di Biciplan: in 5 anni il 30% degli spostamenti in città sarà su bicicletta

I tecnici che hanno elaborato il piano propongono di passare da un sistema a itinerari ad un sistema a rete
Mobilità urbana, due ragazze in bicicletta - © www.giornaledibrescia.it
Mobilità urbana, due ragazze in bicicletta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Portare al 30% gli spostamenti che avvengono all'interno della città in bicicletta rispetto agli spostamenti totali. È uno degli obiettivi più ambiziosi del Biciplan, lo strumento di pianificazione elaborato dalla Loggia presentato oggi in commissione. Il Biciplan, ha precisato l'assessore Federico Manzoni, non è un semplice documento tecnico, ma lavora su più piani e si basa su tre pilastri (tutti necessari e complementari come le gambe di uno sgabello): le infrastrutture, vale a dire piste e corsie ciclabili ma anche zone 30; i servizi, dalla segnaletica al bike sharing passando per strutture per la sosta; la cultura, promuovendo un social marketing per creare valore, visibilità e coinvolgimento attorno al tema della ciclabilità.

I tecnici che hanno elaborato il Biciplan propongono di passare da un sistema a itinerari (14 i percorsi ciclabili presenti oggi in città) ad un sistema a rete, realizzando non solo nuovi percorsi ciclabili (40 km in 5 anni) ma anche zone 30, isole ambientali, corsie promiscue.

Obiettivi del Biciplan è aumentare del 10% l'uso della bici (oggi al 19%), ridurre del 50% l'incidentalità che coinvolge ciclisti e pedoni, aumentare del 73% i percorsi per le due ruote (da 153 a 264 km). 

Il Biciplan illustrato oggi dovrà passare, prima della fine del mandato, in consiglio comunale per l'approvazione. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia