Pioggia in arrivo nel Bresciano, ma non sarà «maltempo»

Di fronte al quadrimestre più siccitoso degli ultimi settant'anni non si può pensare che alcune ore di pioggia rappresentino una soluzione
Il fiume Mella in secca - Giovanni Benini /Neg © www.giornaledibrescia.it
Il fiume Mella in secca - Giovanni Benini /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ormai ci siamo, i pluviometri stanno per tornare al lavoro. Fra poche ore l’annunciata perturbazione raggiungerà il Nord Italia. Di fronte al quadrimestre più siccitoso degli ultimi settant'anni non si può pensare che alcune ore di pioggia rappresentino una soluzione, ma si tratta comunque di un primo, importante passo avanti.

Finora, come previsto dai modelli matematici, gli accumuli sono stati irrisori: ieri in città è caduto un solo millimetro di pioggia. Fra il pomeriggio e la serata di oggi gli ombrelli si apriranno in molte zone del Bresciano ed anche domani il tempo sarà piuttosto instabile. Le previsioni sono chiare: non stanno arrivando perturbazioni intense e durature, ma solo alcune fasi piovose, alternate a lunghe pause. Comunque vada, in questo caso la parola "maltempo" non è certamente adatta: di fronte alla siccità, è più corretto considerare la pioggia in arrivo come una preziosa ondata di… bel tempo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia