Covid, l'Ordine dei medici: «Bisogna intervenire con urgenza»

In una nota, alla luce dei dati epidemiologici e dei ricoveri in ospedale, si chiede di «assumere decisioni, anche impopolari»
MEDICI, SI RISCHIA IL COLLASSO
AA

«Chiediamo che coloro i quali, a livello locale, regionale, nazionale, sanitario e politico, hanno la responsabilità ed il dovere di assumere decisioni, anche impopolari, le assumano, ora». Questa la nota diffusa in mattinata dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Brescia, che alla luce dei dati che raccontano dell’andamento dell’epidemia nel Bresciano chiedono di intervenire con urgenza.

«Con crescente preoccupazione assistiamo nelle ultime settimane al costante incremento dei casi di Covid-19 nella nostra provincia - scrive l’Ordine -. Nonostante l'impegno dei Medici di Medicina Generale nel trattare a domicilio molti pazienti e nel tracciare i loro contatti, i nostri ospedali sono nuovamente in grande difficoltà nell'accogliere e prestare assistenza ad un numero sempre maggiore di malati. Si è già costretti a trasferimenti fuori dalla provincia. Medici e operatori della sanità, stremati da un anno ineguagliabile per stress lavorativo fisico e psichico, sono di fronte ad una nuova, durissima sfida».

«Indugiare sarebbe imperdonabile - conclude la nota -. L'esperienza drammatica e tragica della scorsa primavera non può essere dimenticata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia