Chi e quando: come fare la prenotazione del vaccino

Dal 9 ottobre aperte le prenotazioni per i fragili e altri soggetti, dal 16 somministrazioni anche in farmacia
La campagna comprende anche l'antinfluenzale
La campagna comprende anche l'antinfluenzale
AA

Prima i fragili, gli operatori sanitari, gli ospiti delle case di riposo, le donne in gravidanza, quelle che stanno allattando. Poi tutti gli altri, gratuitamente. La Regione ha stilato un calendario preciso per la campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid di quest’autunno-inverno.

L’avvio è avvenuto il primo ottobre. Il risultato (1.700 somministrazioni) nel Bresciano ha superato le attese. Entrando nel dettaglio della giornata, un migliaio di persone ha risposto al «Vax day» recandosi nei quattordici Centri vaccinali o case di comunità della provincia. Metà ha deciso di vaccinarsi sia contro l’influenza stagionale sia contro il Covid-19. Delle quasi 1.700 somministrazioni effettuate, 1.104 riguardano infatti l’antinfluenzale e 587 l’anti-Covid.

Il calendario

La campagna è proseguita negli ospedali per gli operatori sanitari, le donne in gravidanza e i pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa, Rsd (Residenze sanitario assistenziali per disabili) e Udo (unità d’offerta) sociosanitarie. Il 9 ottobre sono iniziate le vaccinazioni negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Dal 9, inoltre, è possibile - ma con qualche difficoltà, come abbiamo spiegato qui - effettuare la prenotazione sulla piattaforma regionale nei centri vaccinali, nelle case di comunità Asst e nelle farmacie aderenti, in via prioritaria alle categorie elencate anche sul sito di Ats Brescia: cittadini di età pari o superiore a 60 anni; cittadini 12-59 anni a rischio per patologia; bambini 5-11 anni; donne in gravidanza; altre categorie (operatori sanitari, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico, cittadini che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino anti-Covid).

Il 16 ottobre è previsto l’avvio delle vaccinazioni nelle farmacie per tutte le categorie a cui sono offerte gratuitamente. Il 23 il «via» riguarda i centri vaccinali e le case di comunità. Anche l’antinfluenzale, per i fragili, si può prenotare dal 9 e fare in farmacia dal 16.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia