Bonifica del sito Caffaro, firmato accordo da 85 milioni di euro

L'accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e Comune riguarda la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica
CAFFARO, ANCHE CONTE ALLA FIRMA
AA

È stato firmato in diretta da remoto l'accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e Comune per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del sito di interesse nazionale Caffaro a Brescia. Un piano da 85 milioni di euro messi tra Regione e Governo.

«Brescia ha sempre saputo guardare avanti e ha contributo a rendere grande l'Italia. L'industria ha lasciato cicatrici profonde che vanno risanate» ha detto il premier Giuseppe Conte. «Questo accordo di programma è un esempio virtuoso di come bisogna agire in sinergia per portare a casa il risultato. Lo dico sempre: non sono i soldi che mancano ma bisogna saperli spendere» ha concluso Conte.

«Questo accordo di programma non rappresenta un giorno importante solo per Brescia, ma per l'Italia intera» ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa in merito all'intesa. «Il Consiglio dei ministri sta lavorando - ha aggiunto Costa - al disegno di legge "Terra mia" affinché non si arrivi più a siti di interesse nazionale. La pianificazione e l'industria devono fin da subito guardare nell'interesse ambientale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia