Caffaro, ok del ministero alla bonifica: «È un grande giorno»

Il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto operativo: «Adesso avanti tutta con i lavori»
VIA LIBERA ALLA BONIFICA
AA

Il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto operativo per la bonifica e messa in sicurezza permanente dello stabilimento Caffaro, cuore del Sin. «Oggi è un grande giorno per tutti i bambini, le donne e gli uomini di Brescia e dell'intero territorio che per troppo anni, forse decenni, hanno atteso questo importante risultato - spiega il ministro dell'Ambiente Sergio Costa -. Uno dei miei primi viaggi da ministro fu proprio a Brescia, durante il quale promisi che finalmente avremmo iniziato la bonifica, adesso ci siamo. È ora che la Leonessa d'Italia ritorni a ruggire, adesso avanti tutta con la bonifica».

Il progetto, presentato dal commissario straordinario delegato per il Sin Brescia Caffaro a giugno 2019 e successivamente integrato a seguito dell'istruttoria preliminare, è stato presentato in via definitiva a dicembre 2019 e prevede, oltre ai necessari approfondimenti per l'esatta determinazione della contaminazione presente nell'area dello stabilimento Caffaro e lo smantellamento degli impianti dismessi, gli interventi per la bonifica dei suoli e la messa in sicurezza della falda, la realizzazione di campi prova e ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente del sito.

Un tavolo tecnico territoriale, coordinato da Regione Lombardia e composto da Regione, Commissario Straordinario, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Ats Brescia ed Arpa Lombardia, quale supporto tecnico della Regione, seguirà a livello locale l'esecuzione delle attività previste dal progetto di bonifica al fine di monitorarne e valutarne l'andamento e affrontare in maniera coordinata eventuali criticità che dovessero sorgere in sede esecutiva.

«Un grande risultato, frutto di cinque anni di duro lavoro del Comune di Brescia, del commissario Roberto Moreni e del Governo». Così ha commentato il sindaco Emilio Del Bono. «Abbiamo raggiunto un obiettivo perseguito con infaticabile impegno, ora possiamo dedicarci al progetto esecutivo e poi alla firma dell'accordo di programma. È un messaggio di grande fiducia nel futuro, la nostra città può finalmente incamminarsi verso una nuova sostenibilità ambientale e una diversa qualità della vita. Andiamo avanti con costanza - conclude - Brescia e i bresciani se lo meritano».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia