Andy Warhol, guerrieri e Tiepolo: la Capitale della cultura arriva anche in provincia

L'evento 2023 va oltre i confini della città proponendo mostre a Orzinuovi, Concesio, Gussago e Padernello
ANDY WARHOL...A CONCESIO
AA

L’epicentro di Capitale italiana della cultura sarà Brescia (con Bergamo), ma in provincia l’appuntamento del 2023 muoverà tanti satelliti, con eventi, mostre, rassegne disseminati su tutto il territorio.

A Orzinuovi è in corso, e proseguirà fino al 31 marzo alla Rocca di San Giorgio, la mostra Vincenzo Foppa. Lo Stendardo di Orzinuovi, curata da Roberto Consolandi, concepita intorno al prezioso stendardo processionale realizzato dall’artista per la comunità orceana nel 1514, in prestito (fino all’inizio di febbraio) dai Civici musei di Brescia. La mostra è l’occasione per ricordare e riscoprire la personalità dell’artista bresciano, mentore e protagonista del Rinascimento lombardo, che con lo Stendardo lasciò il proprio testamento artistico alle giovani generazioni di pittori bresciani.

Restando nella Bassa, il Castello di Padernello ospita fino al 31 maggio l’esposizione curata da Giacomo Andrico la mostra Milizie territoriali armaioli e bravi. Un gruppo di antiche armature proprie delle milizie territoriali in prestito dal Museo delle armi «Luigi Marzoli» di Brescia, presentate accanto alle immagini delle armature da parata dei Martinengo ora custodite all’Armeria Reale di Torino, evocano i tempi dei cavalieri cantati dai poemi medievali, e delle battaglie combattute per la conquista del territorio.

La Collezione Paolo VI di Concesio ha inaugurato nei giorni scorsi la mostra di arte contemporanea Andy Warhol. SUNSET. Un video spirituale, che propone per la prima volta al pubblico italiano ed europeo l’opera più emblematica dell’intenso e sincero rapporto tra Warhol e l’orizzonte della spiritualità cattolica, ed è ciò che resta di un lungometraggio progettato su commissione della Chiesa statunitense per la Fiera Mondiale di San Antonio del 1968, che poi non ebbe luogo.

Warhol propose di realizzare un film sul tema dell’alba e del tramonto, e a seguito dell’approvazione iniziò a filmare il sole che tramontava in vari luoghi degli Stati Uniti. Nel rullo archiviato come Reel 77, chiamato anche Sunset e della durata di circa 33 minuti, Warhol immortalò un tramonto al largo della costa californiana, aggiungendo poi una colonna sonora con la voce di Nico, la cantante che collaborò con la Factory e con i Velvet Underground.

Il Comune di Gussago parteciperà alla Capitale della cultura con una mostra dedicata ad Angelo Inganni, il pittore dell’Ottocento bresciano che risiedette nel paese franciacortino. L’esposizione, in programma a settembre, si articolerà in due luoghi storici del paese: alla Santissima ci sarà un’installazione multimediale, nella chiesa di San Lorenzo saranno esposte le sue opere.

Per l’occasione si terranno nel corso dell’estate operazioni di ripristino della Santissima che riconsegneranno una porzione della chiesetta all’interno dell’edificio storico. Per la mostra il Comune di Brescia ha concesso in prestito la celebre «Veduta di Villa Richiedei».

A Verolanuova, infine, si stanno per concludere i restauri delle due grandi tele di Giambattista Tiepolo custodite nel Duomo, «La caduta della manna» e «Il sacrificio di Melchisedec». Dal 25 febbraio al 4 giugno, in occasione della riconsegna, il pubblico potrà salire sui ponteggi che resteranno allestiti nella basilica di San Lorenzo, per ammirare da vicino i dettagli delle opere ad otto metri d’altezza. Le due monumentali tele, 10 metri per cinque, furono dipinte intorno alla metà degli anni quaranta del Settecento su commissione della famiglia Gambara. Il restauro, coordinato a livello scientifico e organizzativo da Davide Dotti, è stato effettuato da Monica Abeni e Paola Guerra di Brescia e Antonio Zaccaria di Bergamo sotto la direzione della Soprintendenza, con il sostegno di Fondazione Comunità Bresciana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia