ARTE
A Concesio la mostra su Andy Warhol, tra spiritualità e un tramonto californiano

L’artista Andy Warhol
Era il 4 ottobre 1965 quando Andy Warhol annotava sul proprio diario personale: «Abbiamo visto la maggior parte del tour del Papa a New York in Tv alla Factory. È passato proprio sotto la nostra finestra mentre si recava alle Nazioni Unite. Io rimasi lì solo a pensare a come Paolo VI, lui in persona, era venuto proprio accanto alla Factory quel pomeriggio. (...) Voglio dire, il Papa, il Papa! Fare tanto in così poco tempo con quello stile... non riesco a immaginare niente di più Pop».
Quasi sessant’anni dopo le traiettorie sono invertite, ed è il padre della Pop Art statunitense ad approdare nei luoghi montiniani. Accade con «Andy Warhol. SUNSET. Un video spirituale»: anteprima italiana ed europea (presentata ieri a Concesio da Paolo Sacchini, Pierangelo Guizzi, Gian Maria Seccamani Mazzoli e Bettina Piccioli) di ciò che resta del lungometraggio pensato dall’artista su commissione della Chiesa statunitense - tramite i grandi collezionisti de Menil - per l’HemisFair, la Fiera Mondiale di San Antonio del 1968.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it